Voli da Genova: una piccola guida

Genova / Tempo libero / Weekend & Viaggi (archivio)

Approfondisci

Leggi i commenti dei lettori:



Questo nostro articolo sui voli aerei da Genova ha aperto un acceso dibattito. In redazione sono arrivati molti commenti: hanno già detto la loro Valeria Margiotta, Matteo Zacchetti, Christian Guastamacchia, Matteo, Alessandro Gelardi, Mariella, Francesco Sessarego e Gabriella Gennari, Giorgio Boratto: tutti lamentano il fatto che il Cristoforo Colombo sia tagliato fuori dalle rotte delle compagnie low cost e che della situazione si parli troppo poco.
Abbiamo anche fatto un giro per le strade di Genova per sentire il parere della gente. L'esito è stato pressochè lo stesso.



Cosa ne pensi dell'aeroporto di Genova? Quali destinazioni vorresti venissero raggiunte? Quali sono secondo te i pricipali problemi? Come si potrebbero risolvere? Sul nostro blog qualche tempo fa si è accesa una bella discussione. Continuiamo a parlarne. Se vuoi dire la tua scrivi a

Notizia in archivio Il testo potrebbe risultare mal formattato e alcuni link potrebbero non più funzionare.

Genova - Martedi 19 febbraio 2008

Si è tanto parlato negli ultimi mesi del difficile rapporto tra Genova e gli aerei. Le notizie sull'aeroporto del capoluogo ligure riguardano spesso i problemi istituzionali, o la sospensione/cancellazione di voli. Ma andiamo a vedere, concretamente, dove si può volare partendo dal Cristoforo Colombo. Secondo l'orario stagionale divulgato dall'aeroporto stesso, valido dal 28/10/2007 al 29/03/2008, sono 14 le destinazioni a cui è collegata Genova, con 169 voli a settimana, e 13 compagnie aeree operative.

Voli nazionali
I voli per Bari sono cinque a settimana: si parte lunedì e venerdì alle 9.15, martedì e giovedì alle 17.50, sabato alle 14.05. Sempre con My Air. La durata è di un'ora e trenta minuti circa.
Due i voli per Cagliari ogni settimana: il venerdì alle 11.40 e la domenica alle 15.30 con Air One. Durata 2 h e 5 min. A Catania, invece, si può volare tutti i giorni alle 14.50, sempre con Air One. Tre i voli per Milano Malpensa ogni giorno: 6.45, 12.05, 17.55, nemmeno un'ora di viaggio, con Alitalia. A Napoli si può andare con Air One dal lunedì al sabato alle 8.30 e alle 20.05 (solo quest'ultimo parte anche la domenica). Un solo volo a settimana per Olbia, venerdì alle 11.40.
Roma Fiumicino è il collegamento più intenso dell'aeroporto genovese: nove voli giornalieri, cinque di Alitalia, quattro di Air One. La prima vola tutti i giorni alle 7.00, 11.00 e 18.50, dal lunedì al sabato anche alle 7.25 e dal lunedì al venerdì si aggiunge pure un 15.05. Air One, invece, vola tutti i giorni alle 10.15 e 19.05, dal lunedì al sabato anche alle 6.50 e dal lunedì al venerdì alle 15.00.
Lunedì, martedì e mercoledì alle 10.55 si può prendere un direttissimo per Torino (appena mezz’ora di volo), mentre a Trieste si va da lunedì a giovedì alle 8.20 e venerdì alle 15.55.

Voli internazionali
Si è discusso molto del volo Ryan Air per Londra Stansted, sospeso lo scorso autunno: dovrebbe essere di nuovo attivo dal 16 marzo 2008 con quattro voli settimanali: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica alle 13.20. Durata: 2 ore.
Altra capitale europea: tutte le mattine alle 7.35 parte un volo Iberia per Madrid. In due ore e cinque minuti siete in Spagna.
Gettonatissima anche la tratta Genova-Monaco di Baviera: tre i voli giornalieri che partono alla volta della Germania, alle 6.45, alle 12.10 e alle 18.25. Durata: 1 ora e trentacinque minuti.
Rotta privilegiata anche la Parigi: tre voli giornalieri di Air France (7.30, 13.30, 18.50), più un volo al sabato che parte alle 9.05, e altri due che decollano martedì e giovedì alle 12.50 di My Air. Infine, la compagnia Balkan vi porta a Tirana due volte a settimana: il mercoledì e il sabato alle 20.40.

Voci di corridoio
Nulla è ancora sicuro, ma pare che i voli per Madrid e Parigi di My Air da qui a poche settimane subiranno alcuni cambiamenti, se non addirittura la sospensione. Il Genova-Londra riprenderà a marzo come previsto, dopo questa lunga pausa invernale di sei mesi da parte di RYan Air. Ma c'è una novità: dal 4 aprile anche la British Airways vi porterà a Londra da Genova. L'aeroporto di destinazione è Gatwick, i voli saranno giornalieri e la tariffa economica parte da 50 Eu. Mentre il Genova Amsterdam l'hanno potuto prendere in pochi, inaugurato nel 2005 da Transavia, ha già terminato i suoi giorni.

Prezzi
Ci siamo divertiti a cercare un po' di tariffe per i voli che partono da Genova. Abbiamo immaginato di essere in ufficio, con un weekend da programmare in una città a caso. Diciamo la più conveniente tra quelle a disposizione. Partenza venerdì 22 febbraio 2008, ritorno domenica 24. Ok, siamo un po’ troppo vicini alla partenza per trovare offerte veramente vantaggiose, ma potremmo già considerarci in periodo last minute, no? Ci siamo serviti di un noto portale di prenotazioni online.
La scelta non è stata facile: si può parlare di low cost con una spesa che si aggira intorno ai 170, 180 Eu? Spendendo questa cifra si può andare a Bari, Cagliari, Catania, Roma, Napoli. Decisamente più cari i voli per Madrid (256 Eu) e Monaco (312). Per non parlare di un Genova Olbia che costerebbe 729 Eu. Ma forse ci siamo sbagliati. Speriamo.

Parliamone
Cosa ne pensi dell'aeroporto di Genova? Quali destinazioni vorresti venissero raggiunte? Quali sono secondo te i principali problemi dello scalo? Come si potrebbero risolvere?
Raccontaci le tue esperienze, positive e negative, di viaggio. Le disavventure e i bei ricordi.
Se vuoi dire la tua scrivi a redazione@mentelocale.it

COMMENTO 1

Cari amici di Mentelocale,
meno male che qualcuno ha voluto attivare almeno un dibattito sul nostro aeroporto, poiché quando ho saputo che Ryanair aveva sospeso i voli per Londra mi sono veramente disperata!Nostro figlio si è laureato a Londra lo scorso anno e solo grazie a Ryanair e alle sue partenze da Genova ci è stato possibile aiutarlo nel coronare questo suo sogno. Attualmente lavora a Londra e quando viene a Genova arriva a Malpensa (vola con easyjet per i costi!).

La Vostra analisi è corretta, da Genova a buon mercato non voli proprio da nessuna parte, ma tralasciando il disinteresse degli amministratori per le esigenze di viaggio degli abitanti della Liguria peraltro legittime, sono allibita dalla poca lungimiranza per quanto attiene l'argomento turistico che riguarda la nostra Regione. Negli anni '70 anche io andavo a Londra per studio e l'aeroporto era una baracca di legno, in quegli anni si cominciava a parlare del miracolo di 'Nizza' da dove con voli più economici si cominciava a capire che i viaggi in aereo forse non erano un privilegio per pochi, guardate ora cosa è diventata Nizza!

Pisa ci fa concorrenza, sarebbe bello capire perché loro si stanno proponendo in modo così aggressivo e noi genovesi no. Vi prego continuate a parlarne, magari succede qualcosa!
Un caro saluto da
Patrizia Riservato

Daniele Miggino

Palazzo Ducale Genova

Domenica 30/11/2014 ore 17:45
Sala del Maggior Consiglio

Giornata internazionale contro la pena di morte

A cura della Comunità di Sant'Egidio

Martedi 02/12/2014 ore 17:45
Sala del Maggior Consiglio

Nicla Vassallo

Meditazioni filosofiche di Cartesio, conferenza del ciclo Le Meraviglie Filosofiche a cura di Nicla Vassallo, ingresso libero

Mercoledi 03/12/2014 ore 21:00
Sala del Maggior Consiglio

Luca Mercalli

Conferenza del ciclo L’Italia s’è desta? a cura della Fondazione Edoardo Garrone, introduce Giovanna Zucconi, ingresso libero

Venerdi 05/12/2014 ore 21:00
Sala del Maggior Consiglio

Don Luigi Garbini

Il Requiem di Mozart, conferenza del ciclo Incontri con la grande musica, ingresso libero

Google+