La farinata? Meglio a San Francisco

 /  / 

Genova - Sabato 24 maggio 2008

Notizia in archivio Il testo potrebbe risultare mal formattato e alcuni link potrebbero non più funzionare.

Antica Sciamadda (quanti di voi lo sanno?) vuol dire antica fiamma. La sciamadda è il luogo dove da sempre si mangiano torte salate, farinata, friscieu, e tante altre prelibatezze, spesso avvolte in un foglio di carta grezza, possibilmente in piedi bevendo un gotto (bicchiere) di vino. Meta di letterati, artisti (leggo su wikipedia) e, aggiungo, di generazioni di studenti universitari in pausa pranzo o in vena di cazzeggio.

Per dieci anni l'Antica Sciamadda di via san Giorgio è stata proprietà di Ornella Capra. Dopodiché Ornella ha passato la mano. Il motivo? Si è trasferita a San Francisco. Ma evidentemente l'amore per la Liguria e le torte salate era troppo forte, così ha deciso di organizzare corsi di cucina, eventi in tema gastronomico, catering di prodotti italiani. Insomma, mica male no?

Antica fiamma (sciamadda) si trasforma in Ancient flames in inglese. Ed è proprio questo che si trova scritto sul suo sito Ornella Cucina Italiana. La chicca, però, è la pronuncia genovese-inglese: "Antica Sciamadda, pronounced anteeka shumäddä" (giuro). Fantastico.
A parte il fatto di aver avuto un'idea geniale, l'attività di Ornella (nel frattempo diventata Nelly Capra) è un vero spot per la Liguria, oltre che essere diventata il suo nuovo lavoro.
Ci si può prenotare per fare visite guidate, escursioni, gite gastronomiche in Italia. E non solo in Liguria, ma anche in Piemonte, persino in Molise.
Ebbrava Ornella. Quando si dice che qualcuno ha la vista lunga.

Daniele Miggino

Bere & Mangiare Notizie ed eventi