Inaugura a Genova il nuovo Megastore Feltrinelli

Inaugura a Genova il nuovo Megastore Feltrinelli

Come grandezza è secondo solo a quello di Milano Duomo. 1.700 metri tra libri, musica, home video, games. Grande attenzione ai più piccoli. L'apertura martedì 15 settembre

Genova / Cultura / Libri & Scrittori (archivio)

Notizia in archivio Il testo potrebbe risultare mal formattato e alcuni link potrebbero non più funzionare.

Genova - Lunedi 14 settembre 2009

Una spirale che si inerpica per quattro piani e sette livelli. Una monumentale colonna d'aria nel mezzo. Si sale, arrivando fino in vetta, attraverso libri, cd e strumenti musicali, home video, videogiochi. Qui una volta c'erano le tre sale del cinema Universale. Al suo posto è arrivato il secondo Megastore Feltrinelli più grande d'Italia, oltre c'è solo quello di Milano Duomo.

Chiudono la libreria di via Venti Settembre (aperta nel 1991) e lo storico Ricordi di via Fieschi (dal 1953), per ritrovarsi insieme in via Ceccardi.

1.700 metri di negozio, progettato dall'architetto Emilio Morasso per la struttura e dallo Miguel Sal per gli arredi. Conterranno 60.000 libri, 15.000 cd e 6.000 Dvd (ma anche i cari vecchi vinili), 2.500 games. Ci sarà uno spazio games, e anche uno re-games, per l'acquisto e la vendita di videogiochi usati. Ci sarà un po' di tutto, anche una caffetteria e uno spazio cartoleria, e un assaggio del nuovo formato Lefel, dedicato all'oggettistica e al design. C'è il Wi-Fi dappertutto, e totem interattivi in cui cercare con precisione lo scaffale dell'articolo che vogliamo, o verificarne la disponibilità. E ancora, un banco per l'assistenza all'entrata, a cui si potranno chiedere informazioni, o dove si potranno ritirare i libri ordinati, senza ulteriori ricerche.

Kidz
Una delle novità più importanti del nuovo Megastrore è il progetto Kidz. La Feltrinelli dei ragazzi, ideato in collaborazione con Reggio Children, società del Comune di Reggio Emilia attiva dal 1994, con cui ha creato un gruppo di lavoro per studiare il reparto infanzia. Oltre ad una zona arredata espressamente per i bimbi, tutto lo store è disseminato di colonne tematiche. In pratica anche nei reparti per i più grandi, i bambini potranno trovare qualcosa per loro. Con EffeBimbi, inoltre, i genitori potranno lasciare i figli con educatori professionisti per tutto il tempo della permanenza nel negozio.

Spazio eventi
Con tutti questi metri a disposizione, si è trovato lo spazio per una sala eventi con una trentina di posti, dove si terranno le consuete presentazioni. Per la prima volta Feltrinelli dedica questo spazio a qualcuno: a Fabrizio De André, di cui sono riportate alcune strofe sui muri.

YouEffe
Si tratta di una videocommunity dedicata agli utenti, in cui si potranno caricare video degli eventi organizzati alla Feltrinelli.

Risparmio energetico
Uno degli aspetti più interessanti del nuovo Megastore non si vede, ma si sente. Uno spazio così grande comporta molti problemi di riscaldamento e raffreddamento. A Genova si è puntato su un sistema geotermico che funziona così: la superficie è collegata - tramite tubi che arrivano a 100 metri di profondità - a un ambiente a temperatura costante. Di fatto, dai tubi verrà fresco d'estate e caldo d'inverno. Ciò farà risparmiare circa il 30% di energia.

Daniele Miggino

Palazzo Ducale Genova

Giovedi 02/10/2014 ore 17:45
Sala del Maggior Consiglio

Grandi incontri - Stefano Rodotà

Crisi e futuro prossimo della democrazia, lectio magistralis. Prima conferenza del ciclo La democrazia dopo la democrazia, a cura di Stefano Rodotà e Nicla Vassallo

Google+