Capodanno 2011: tra veglioni, locali e musica

Genova / Tempo libero / Weekend www.mentelocale.it

Tante proposte per la notte di San Silvestro. Cene al ristorante, balli in discoteca e musica in piazza. Ecco cosa fare

Capodanno 2011: tra veglioni, locali e musica

Genova
Lunedi 27 dicembre 2010

di
Chiara Pieri

Pronti per festeggiare a dovere l'ultimo dell'anno? Se non vi è bastata la carrellata di eventi, che vi abbiamo già proposto per la notte di San Silvestro, eccovene tanti altri. Dai veglioni nei ristoranti, tra menù speciali, brindisi di mezzanotte e musica dal vivo, alle notti nei locali, fino agli appuntamenti per gli amanti della natura.

Aggiornamento del 30 dicembre 2010

Ancora tanti eventi per l'ultima notte del 2010. Al Muddy Waters di Calvari (via del Ramaceto 2, info 339 3195614) a partire dalle ore 21, ci sono i Planet Dance in concerto. Il Palazzo della Borsa (via XX settembre 44) ospira un Gala Tanguero, per partecipare alla serata il prezzo è di 45 Eu. Per un capodanno jazz, l'appuntamento è al Count Basie (via Tana 20 r) con un party, tra tacos, prosecco, dolci, jazz e blues, al prezzo di 25 Eu.

Al Circolo Teatro la la Conchiglia (vico delle Carabaghe, prenotazioni 3487521493) va in scena Cuore Ballerino...sempre in pista! con Massimo Ivaldo. Una serata per accoppiati e solitari. Lo spettacolo inizia alle 22, segue un brindisi con vino e spumante, stuzzichini salati, pandoro, panettone e musica. Prezzo 25 Eu.

Segnaliamo anche i Concerti del primo gennaio 2011: al Teatro Carlo Felice si inizia alle 16 con il Concerto di Capodanno, diretto da Marco Guidarini; mentre a Rezzoaglio, nella chiesa di Santa Maria Maggiore la musica parte alle 21 ad ingresso libero. Sempre in tema concerti a Rapallo, presso la Basilica dei Santi Gervasio e Protasio, alle 16 l'appuntamento è con il Coro dell'Università del Piemonte Orientale, diretto da Emanuele Fresia. Concerto di Capodanno anche presso l'Auditorium delle Clarsisse di Rapallo il primo gennaio 2011. Appuntamento alle 17 con le musiche di Mozart, J. Strauss Jr e J. Strass Senior con la classica Radetzky March suonate dall'Orchestra d'archi diretta dal Maestro Callai.

Tra i ristoranti segnaliamo anche l'Osteria San Bernardo (via San Bernardo 7, 010 2091156), che per la serata di Capodanno propone un menù rivisitato con piatti speciali come l'antipasto di ostriche e frutti di mare e il fritto misto di Capodanno. Al Marina Place Cafè (via Pionieri e Aviatori d'Italia 129, info e prenotazioni 010 659401) la serata è caratterizzata dal Gold & Shinig Party, dove gli ospiti, rigorosamente in abito scintillante possono brindare al nuovo anno al ritmo musicale del DJ Lucio, ballando fino all'alba. La serata è a ingresso libero. Con brindisi di mezzanotte con spumante e panettone, consumazione 8 Eu a cocktail.


A Rapallo il San Silvestro si festeggia con due intrattenimenti gratuiti e particolari: alla Casa della Gioventù e delle Opere Sociali (via Gaetano Muzio 14), appuntamento con l'orchestra di Al Rangone, a partire dalle 22, che propone brani di liscio e revival degli anni '70 e '80. Secondo incontro presso il Chiosco della Musica sul lungomare Vittorio Veneto, rivolto in particolare ai giovani, dove la Band di Max Brando parte dalle ore 23 con cover degli anni '80 e '90. In entrambe le manifestazioni non manca l'offerta gratuita di panettone e spumante per il brindisi della mezzanotte.

A Leivi il 31 dicembre, presso il ristorante pizzeria La Cava (via Nostra Signora della Guardia 42) a Leivi, cena di Capodanno con tante attrazioni. La serata prevede un karaoke con brani di tutti i generi musicali, che saranno cantati dal pubblico presente con l'aiuto dei due anfitrioni Enrico Garibaldi ed Mauro Andreoni e con l'accompagnamento della chitarra. Per i più piccini c'è il mago Joe. E per chiudere la serata arriva il Superbingo. Cena con menù fisso a 50 Eu. Ingresso gratuito. Inizio esibizione ore 21.30.

Aggiornamento del 28 dicembre 2010

Tra i ristoranti segnaliamo La cambusadi Santa margherita ligure (via Bottaro 1, 0185 287410) che propone un menù variabile a prezzo fisso, accompagnato da musica a volontà. Con 80 Eu si possono scegliere sia piatti di terra che di mare e non mancano cotillons per tutti.

In piazza delle Erbe c'è l'iniziativa Noi il 2011 lo iniziamo alle erbe con dj set di Alex Enne, tra revival e dance, house, reggae, hip hop e ska, a partire dalle 22. Festa fino all'alba con un brinidisi e auguri per il 2011. Ogni bar della piazza spilla da bere fuori dal locale.

Un'iniziativa non proprio per il 31, ma per domenica 2 gennaio. Al Teatro Verdi di Sestri Ponente alle 16.30 c'è il Concerto di Capodanno: Inaugurando il Nuovo Anno”. Musiche di Mozart, Bizet, Rossini, Verdi, Brahms, Strauss, eseguite dalla Bacau Simphony Orchestra diretta dal Maestro Francesco Mancuso. Costo del biglietto 22 Eu, ridotto 20 Eu. Diritto di prevendita 0,50 Eu. Info e prenotazioni, Teatro Verdi 010 6148366, Amg Classica 010 6018377.

Aggiornamento del 27 dicembre 2010

Iniziamo con i cenoni. Il ristorante La Kantina (via Carlo Corsi, 40r - Sestri Ponente, 010 6001991) propone menù alla carta, quello italiano preparato dallo Chef delle Toe Drue e quello giapponese del Maestro Masaki. Per chi, invece vuole stare a casa, La Kantina offre un menù d'asporto a base di Sushi.

All'Indarsena OysterBar (calata A. Dinegro, 4vecchia Darsena di Genova, 347 7139020) il cenone di Capodanno è diviso in tre menù particolari da 60, 70 e 85 Eu a persona, con ostriche, crostacei e coquillages, tartufi di mare, gamberoni del Madagascar, perle di salmone balik e l'introvabile king crab, la zampa del granchio gigante dei mari del Nord. Per l'occasione si può vedere da vicino (e anche gustare o acquistare) la famosa bottiglia di Abissi, lo spumante di Bisson affinato a 60mt sotto il mare di Portofino. Per chi invece festeggia in casa, c'è la possibilità di una cena d'asporto (splendidi Plateaux da tutti i prezzi, con i prodotti già aperti e pronti da gustare, completi di limoni, pane nero, burrini salati e le mitiche salsine), prenotabile anche per telefono.

Al Ristorante La Berlocca (via Macelli di Soziglia, 3478703803) c'è una doppia proposta per il cenone di fine anno: I sapori del mare a 55.00 euro prevede insalata di mare con brunoase di panissa genovese, risotto con ostriche e champagne, filetto di pesce agli agrumi, frutta secca del buon augurio e composizione di dessert omaggio al nuovo anno. La seconda opzione prevede La tradizione di terra a 50 Eu con tartare di filetto al tartufo bianco, tortelli di patate con ragù di filetto, brasato al barolo, frutta secca del buon augurio e composizione di dessert omaggio al nuovo anno. I prezzi non comprendono cantina e bar. Come colonna sonora c'è musica jazz- ambient.

Il ristorante La Vigna Imperiale (piazza Campetto 8A/6, primo piano, 010 2464956) la cena inizia alle 20.30, con un flute di benvenuto, poi ci sono cotechino e lenticchie, carpaccio di salmone e rucolina su crostino di millefoglie, tartina ai gamberetti, zuppetta calda di ceci e cozze, orecchiette al curry mantecate in salsa d’asparago e scampi. Ravioli con ripieno di crostacei in salsa al porro, tartara di pesce con erbette al forno mantellata in salsa al pepe verde. Panettone con gelato alla vaniglia e cioccolato caldo, caffé, acqua, coperto e servizio 55 Eu vini esclusi.

L'Antica Ostaria Pacetti (via borgo incrociati 22r, 010 8392848) offre un menù di San Silvestro a partire dalle ore 20.00 con prosecco Superiore, manzane Conegliano, mousse di salmone scozzese affumicato su blinis burro e mentuccia fresca, cappesante gratinate, gamberone cocktail, timballo di baccalà e verdure mediterranee, straccetti di pollo al curry con filanger di verdure, friulano Doc 2009, mulino delle Tolle, lasagnette al forno con ragout di crostacei, raviolini di magro alla crema di baccalà e pepe verde pestato, rossese di Dolceacqua Doc 2006, tenuta anfosso, brasato di manzo, tartufo nero e rossese di Dolceacqua, patate duchessa, mirepoix di verdure al vapore strascicate all'olio extra di Vessalico, bouquet di fagiolini, sorbetto di Capodanno limone e polvere d'oro, cotechino e lenticchie, tanit, passito di Pantelleria, tiramisù di San Silvestro al passito di Pantelleria e marroni glassati, caffè, bocconcini di frutta fresca e frutta secca delle festa. 85 Eu a persona.

Il ristorante Le Rune (vico Domoculta 14r, info 010 594951; cell 349 1728910 (Simona) - 349 8723997 (Alberto) apre il cenone di Capodanno con Sain Jacques scottata con papavero e curry, piccola tartara di tonno con zenzero e arancio, totanetti saltati con carciofo violetto di Albenga e salsa basilico. Segue risotto acquarello all'amarone, scampi e tartufo bianco, turbante di Branzino del Levante gratinato con mandorle, basilico di Prà e aglio di Vessalico su pavèè di lenticchie di Montefeltro. Tazza di zabaijone con caporale e chanthilly, profumata al Maracujia. Panettone e brindisi Cenone 85.00 Eu per persona (bevande incluse). Cenone e show interattivo Invito a cena con Delitto 115.00 Eu per persona (bevande incluse). Prenotazione obbligatoria.

Alle Cantine Squarciafico (piazza Invrea 3r, 010 2470823), il Capodanno inizia con il saluto dello chef con cotechino e lenticchie e flute di champagne, segue tortino di melanzane e gamberi rossi di santa Margherita, capesante in crosta di pancetta con vellutata di zucca, ravioli di carciofi e scampi alle vongole e julienne di carciofi fritti, risotto carnaroli mantecato allo zafferano con fiori zucchina e gamberi di Santa Margherita, rana pescatrice dorata con carciofi al vino bianco e bottarga, crostata di farina di castagne farcita con pere kaiser e cioccolato. È gradita la prenotazione 95 Eu a persona bevande incluse.

All'Osteria La Forchetta Curiosa (piazza Negri 5, 010 2511289) per la serata di Capodanno la cena è su due turni, il primo alle 19.30 il secondo dalle ore 21.45 con un prezzo di 30 Eu.

Il Cenone di San Silvestro 2010 al Ristorante Grace, Hotel Bentley (via Corsica 4 16128 Genova, 010 53 15111) si apre con astice blu nostrano in guazzetto spumoso al Martini, filetto di Fassone battuto al coltello con tartufo e tuorlo marinato, risotto allo Champagne e mele verdi, raviolone di gamberoni e carciofi in umido di molluschi, timballo di orata selvaggia con spinaci croccanti e fonduta di polenta affumicata in casa. E per finire cioccolato e caffè. La serata al Ristorante Grace è allietata da intrattenimento musicale. A mezzanotte il tradizionale brindisi per salutare l’arrivo del nuovo anno. 120 Eu a persona.

Menù di Capodanno anche al ristorante San Marco di Sestri Levante (via Queirolo, 0185 41459). Si parte con un aperitivo, poi cappon magro e ostriche della Normandia. Crostacei e saccottino di verdure all'aceto balsamico. Black di tagliarelle con aragostine. Smeraldine in sfoglia di parmigiano tartufato, venere di gamberi in salsa Golden. Sorbetto au Rom Agricol. Zampone in crosta e salsa d'arancia. Chiudono la cena le lenticchie di Buon Augurio e per dessert Montebianco ai marroni. Panettone, musica e cottillons.

Per chi, invece, vuole festeggiare anche dopo il veglione del 31, sabato 1 gennaio da Sabatini Frutta e Verdura (piazza Macelli di Soziglia 59, 0102541716) aperitivo gratuito di vino di qualità a partire dalle ore 12.00. Il vino proposto dall'espertissimo Luca Sabatini sarà il Barbera d'Asti doc di Francesco Mignanego e Figli di Francavilla Bisio (AL).

Passiamo ora ai festeggiamenti nei locali. A partire dalle 23 il PapagaJo di Sestri Levante (via Pilade Queirolo 27, 0185487363-3398663431) propone un fine anno all'insegna del puro divertimento con una selezione musicale dance e revival, servizio tavoli e la possibilità di cenare presso il Conte Max sulla passeggiata di Sestri Levante oppure direttamente al Ristorante San Marco a pochi metri dal locale. Stappate le bottiglie si prosegue per tutta la notte, scandita dalle diverse soprese che hanno in serbo gli organizzatori, per finire con la prima colazione del 2011 offerta a tutti i clienti direttamente al bar del locale.

Alle Cantine Embriaci (salita Torre Embriaci 2n, 331 9346600) il Capodanno inizia alle 22.00 con Cristina Nicoletta, Sabrina Napoleone e Flo live music, tra dJ set e Karaoke. E per le feste c'è la speciale birra danese. Per chi desidera mangiare è aperta la cucina (per tavoli superiori alle 4 persone è gradita la prenotazione).

Al rinnovato locale l'Orchidea (via Casaregis 28 Rosso, tel. 010 5958861), diventato una discoteca con una grande pista dove ballare e la gestione da parte degli stessi imprenditori dell'adiacente e storico pub Kiss Me, c'è una grande festa con cenone a buffet e dj set. Al costo di 50 Eu a persona comprensivo di antipasti, primi e secondi piatti, dolci a volontà, panettone e spumante. Musica da discoteca con un ricco e variegato dj set.

Chiara Pieri
© copyright Mentelocale Srl, vietata la riproduzione.

Vuoi essere aggiornato su cosa succede in città? Iscriviti alle nostre newsletter.
Inserisci, qui sotto, il tuo indirizzo email.