Bowling a Genova: strike alla Fiumara e rimpianti per Bolzaneto

Genova / Tempo libero / Sport www.mentelocale.it

Bocce, lanci, birilli e divertimento. Le piste di Sampierdarena le uniche in città. Mancano le sale giochi di quartiere. E su Facebook nasce il gruppo

Bowling a Genova: strike alla Fiumara e rimpianti per Bolzaneto

Genova
Mercoledi 29 dicembre 2010

di
Chiara Pieri

Eccoci qui, tipico sabato sera in cui non si sa cosa fare. Poi magicamente qualcuno ha l'idea che svolta la serata: «Andiamo a giocare a bowling». A tutti torna l'entusiasmo e subito saliamo in macchina. Ma alt, aspetta un attimo. «Dove andiamo?». Non ci sono molte alternative: l'unico bowling rimasto in città è quello della Fiumara. Così ci dirigiamo al centro divertimenti e ovviamente, ma c'era da aspettarselo, la sala giochi è strapiena.

Per giocare dobbiamo prendere il numero e aspettare che qualcuno finisca la partita.
Le piste sono solo dodici e il sabato sera la sala si riempie di famiglie, ragazzi, giovani e meno giovani, che vogliono cimentarsi con il gioco made in Usa.
Anche se c'è molto da aspettare (almeno 45 minuti), per fortuna alla Fiumara ci si distrae facilmente, tra una partita ai videogiochi, un pezzo di pizza e qualcosa da bere. E per chi vuole tentare altre sfide ci sono anche i tavoli da biliardo.

Finalmente è il nostro turno. Alla cassa ci consegnano le scarpette, sono 6 Eu a testa (ma se volete anche le calzette igieniche bisogna pagare 20 cent in più). E adesso si inizia la partita. Ci sono bocce di vario peso, da quelle più piccole adatte ai bambini e ai meno muscolosi, a quelle più pesanti, per giocatori più forzuti ed esperti. Boccia in mano, mi avvio verso la pista. Provo a imitare uno di quei superlanci visti in tv, gomito inclinato, braccio teso e polso dritto, piccola rincorsa e tiro. La palla rotola, ma finisce puntualmente nella canalina, senza colpire neanche un birillo. E sullo schermo segnapunti sopra il nostro tavolo appare un bello zero.

Ma i giochi non sono finiti e la partita prosegue, tra esaltazioni di vittoria e imprecazioni da sconfitta. Se non si è mai giocato, ci vuole un po' per rodarsi, ma poi se si persevera e si afferra la tecnica arrivano i primi risultati. Tra qualche strike, un paio di spare e parecchie bocce in canalina, si chiude la partita. Non ho vinto, ovviamente, ma non sono neanche arrivata ultima, già una soddisfazione, e poi si sa, l'importante è divertirsi.

Unica pecca è certamente l'affollamento del locale, le poche piste e il fatto che non si possa considerare un punto di ritrovo, ma semplicemente un posto da una partita e via. Purtroppo Genova non dispone di altre sale. Se è vero che il bowling è un gioco americano, importato in Europa, e che in Italia non ha avuto un grandissimo successo, forse soprattutto per prezzi poco convenienti, è anche vero che è un modo diverso per passare una serata in compagnia allegramente, un gioco adatto a tutti, anche senza particolari capacità sportive.

In passato Genova disponeva anche di altre sale, quando ero ragazzina ce ne era una a Dinegro, e fino al 2009 a Bolzaneto ne esisteva una su due piani, con ben ventidue piste. La concorrenza con la Fiumara non ha però lasciato scampo alla sala bowling di quartiere che nel 2009 ha chiuso definitivamente i battenti. Se vi fate un giro su Facebook trovate anche il gruppo dei fan del bowling di Bolzaneto che chiedono indietro il loro bowling (Rivogliamo il bowling a Genova Bolzaneto) e firmano petizioni per la riapertura e non solo per giocare, ma perché la sala di via Barchetta era anche un punto di ritrovo per i ragazzi, un posto dove incontrare gli amici, fare due chiacchiere e passare qualche ora diversa.

Adesso per i genovesi che amano il bowling non esistono altri spazi, che non siano quelli della Fiumara. Certo, si può sempre prendere la macchina ed andare fino a Sestri Levante e a Savona, oppure spingersi in basso Piemonte fino a Novi Ligure, ma non sempre si ha voglia e benzina per fare tanti chilometri.

Chiara Pieri
© copyright Mentelocale Srl, vietata la riproduzione.

Approfondisci

Bowling a Genova e dintorni

New Park - Fiumara
via Raffaele Pieragostini 8
010 6467574

Bowling Sestri Levante
via vercelli 8 10 12, Sestri Levante
3487921345 - 0185487571

Bowling Novi
S.S. 35 bis dei Giovi, Novi Ligure (AL)
0143-322932

Bowling Savona
via Trilussa 13 r, Savona
019854927

Gruppo Facebook
Rivogliamo il bowling a Genova Bolzanteo

Vuoi essere aggiornato su cosa succede in città? Iscriviti alle nostre newsletter.
Inserisci, qui sotto, il tuo indirizzo email.