Porto Antico: Dialogo nel buio, un percorso multisensoriale

Porto Antico: Dialogo nel buio, un percorso multisensoriale

Cinque stanze immerse nell'oscurità portano il pubblico nel mondo dei non vedenti. Un modo per capire l'importanza dei sensi. Dal 14 ottobre in piazza Caricamento

Genova / Società & Tendenze / Attualità

Approfondisci

Dialogo nel buio - piazza Caricamento Genova
Dal 14 ottobre 2011 al primo luglio 2012

Orari di apertura
lunedì e mercoledì 9-18
martedì e giovedì 9-15
venerdì 9-15 e 18-22
sabato 15-22
domenica 15-19

Prezzi
Scuole
Studenti 4 Eu
Insegnanti gratis

Pubblico
Adulti 7 Eu
Bambini fino a 12 anni gratis (accompagnati da due adulti paganti)

Per info: 010 8342423

Genova - Lunedi 25 luglio 2011

«Un'ora che vale un viaggio in un mondo diverso». Con queste parole Edoardo Garrone ha commentato la sua visita a Dialogo nel buio, un percorso interattivo multisensoriale che porta il visitatore in cinque stanze immerse nel buio, con l'aiuto di una guida non vedente. Dopo essere stato inaugurato a Milano, il progetto arriva anche a Genova.

Lo spazio espositivo si trova in piazza Caricamento, di fronte all'Acquario. La struttura misura 260 mq. «A Milano sono stati raggiunti i 500.000 visitatori - dichiara orgoglioso Rodolfo Masto, commissario straordinario dell'Istituto dei ciechi di Milano - aggiungendo all'esperienza della visita guidata anche quella degli happy hour e delle cene al buio, oppure presentazioni di libri».

I cinque ambienti che si incontrano durante il percorso riproducono quelli della quotidianità: «L'obiettivo non è quello di far vivere l'esperienza di un non vedente - afferma Claudio Cassinelli, presidente dell'Istituto David Chiossone Onlus - I ciechi non vedono la luce, ma neanche il buio. L'obiettivo è quello di far vivere ai ragazzi, nella moderna società delle immagini, un'esperienza nuova, rivalutando così gli altri sensi».

L'inaugurazione dello spazio sarà il prossimo 14 ottobre e sarà visitabile fino al primo luglio 2012. Il percorso, che dura 45 minuti, può essere anche un modo per offrire alle persone non vedenti un nuovo e insolito sbocco professionale. Il progetto può essere quindi uno scambio proficuo fra due mondi diversi, ma che non sono poi così lontani.

Simona Buscaglia

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Palazzo Ducale Genova

Lunedi 24/11/2014 ore 17:45
Munizioniere

Maria Adriana Giusti

NaturaLmente, conferenza del ciclo Paesaggi in tutte le stagioni, ingresso libero

Lunedi 24/11/2014 ore 20:30
Sala del Minor Consiglio

Michael Kimmel - ANNULLATO

Uomini bianchi arrabbiati: le dinamiche della violenza di genere, conferenza

Martedi 25/11/2014 ore 17:45
Sala del Maggior Consiglio

Salvatore Veca

Trattato sulla tolleranza di Voltaire, conferenza del ciclo Le Meraviglie Filosofiche a cura di Nicla Vassallo, ingresso libero

Giovedi 27/11/2014 ore 17:45
Sala del Maggior Consiglio

Vito Mancuso

Amor sacro e amor profano, conferenza

Google+