Genova. Don Gallo e Don Ciotti hanno inaugurato la bottega 'In scia stradda'. Le foto

Genova. Don Gallo e Don Ciotti hanno inaugurato la bottega 'In scia stradda'. Le foto

Giovedì 26 gennaio la festa in vico Mele 14r. La bottega di prodotti delle terre liberate dalla mafia. Le immagini e il nuovo blog di Libera

 /  / 

Genova - Venerdi 27 gennaio 2012

Giovedì 26 gennaio è stata inaugurata in vico Mele 14r In scia stradda, bottega di prodotti delle terre liberate dalla mafia, equosolidali e a chilometro zero. Il locale si trova alla Maddalena in un basso sequestrato ai mafiosi.
Ecco le foto di un pomeriggio di festa. C'erano Don Gallo, Don Ciotti, Nando Dalla Chiesa e la sindaca Marta Vincenzi. Don Ciotti e Don Gallo hanno dato appuntamento ai genovesi per il 16 e 17 marzo 2012 con la Giornata della memoria e dell'impegno 2012, il raduno dell'associazione Libera con migliaia di giovani da ogni parte d'Italia.

Intanto sulle pagine di mentelocale.it diamo il benvenuto al nuovo blog di Libera.
Nei primi due post, Francesca Gallo del Presidio Libera Genova racconta il pomeriggio alla Maddalena.

Qui sotto vi proponiamo parte del suo racconto. Continuate a leggere sul blog e dite la vostra.

Il futuro si leggeva a chiare lettere su quell'insegna con su scritto: On the Road, un modo per raccontare un percorso in evoluzione da costruire assieme, l'inaugurazione di una bottega nata su un bene confiscato come l'inizio di un viaggio.

L'atmosfera tra quei vicoli già nel pomeriggio era strana, difficile da descrivere. È stato un continuo scambiarsi sorrisi mentre, affaccendati, correvamo da una parte all'altra, immersi nei preparativi; è stato un incrociarsi di sguardi pieni di un'attesa felice; è stata una catena di ottimismo contagioso immortalato negli scatti di una giornata che ricorderemo. E mentre alle prove della band che avrebbe suonato in piazzetta quella sera la gente applaudiva e ballava, si è percepito che forse qualcosa, in quel quartiere, sarebbe potuto cambiare davvero.

Le cinque arrivano in un baleno e, in un'affollata Loggia Banchi, Don Luigi Ciotti presenta il suo libro La Speranza non è in Vendita; le sue parole sono piene di forza, incisive, ma propositive e piene di speranza...

CONTINUATE A LEGGERE SUL BLOG DI LIBERA.

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Società & Tendenze Attualità