AcustiSanto 2012 a Villa Serra: da Paolo Bonfanti alle passeggiate musicali

AcustiSanto 2012 a Villa Serra: da Paolo Bonfanti alle passeggiate musicali

Sabato 7 e domenica 8 luglio a Sant'Olcese torna l'evento dedicato alla musica acustica. Tra le proposte, il New Orleans Jazz dei Cake Walkin' Blues. Ma anche il trallalero

Genova / Spettacoli / Musica

Genova - Mercoledi 4 luglio 2012

Torna anche quest’anno, per la seconda edizione, AcustiSanto. Il festival musicale lega musica e natura e vuole essere un ponte tra centro e periferia, organizzato nel parco di Villa Serra di Comago, a Sant’Olcese.

Dopo la prima edizione del 2011, AcustiSanto torna con la formula che ne ha fatto un evento di successo. «Si comincia sabato 7 luglio, dalle ore 15.00 – ci racconta Danilo, uno degli organizzatori - con l’esposizione dei liutai Gianmaria Assandri, Davide Castellaro di The Utopia Custom Shop (AL), Danilo Gosti della Liuteria, Marcello Norero di MN Guitars, Federico Olia, Galileo Pietro Paolo e Kujtim Kola. Questi artisti-artigiani saranno a disposizione dei visitatori per mostrare i propri strumenti e svelare i segreti di questa antica arte, passando dagli strumenti classici a quelli dalle sonorità più moderne. Nel frattempo, sarà operativo lo Spazio Endorser, nel quale alcuni musicisti mostreranno le potenzialità degli strumenti costruiti dai liutai«.

Alle ore 21.00 c’è il concerto di Paolo Bonfanti, storico blues man genovese, accompagnato da David James e Alessandro Pelle. Apre il concerto la performance benefica Pianoforti, sulle musiche di Franco Salaris, mentre a chiudere sono i Cake Walkin’ Blues con il loro New Orleans Jazz.

«Uno dei temi fondamentali della manifestazione è lo stretto rapporto tra musica e natura, rappresentata dal parco di Villa Serra – continua Danilo – per questo la manifestazione prosegue domenica 8 luglio con la passeggiata musicale nel parco». Dalle ore 15.00 ritorna, dopo la performance dello scorso anno, il Circolo Mandolinistico Il Risveglio. Dato che una delle cifre di AcustiSanto è l’eclettismo, si proseguirà, cambiando completamente paradigma, con il trallalero del Gruppo Canterini Valbisagno. L’esposizione dei liutai, allargata a Federico Lowemberger e Bruno Traverso, riparte al mattino dalle ore 11.00, con la riapertura nel pomeriggio dello Spazio Endorser.

Conclusione con aperitivo musicale, alle ore 18.00, con la soul band Sciaffolazzi in versione acustica. Durante tutta la manifestazione saranno disponibili servizio bar e stand gastronomici, a cura di Arci e Associazione Amici di Villa Serra.

«L’organizzazione dell’evento è totalmente priva di lucro – conclude Danilo – sostenuta dai contributi di alcuni soggetti pubblici e privati e può contare sulla partecipazione gratuita della maggior parte degli artisti coinvolti, è un evento per tutti, senza imposizione di biglietto». È solo richiesto il contributo simbolico di accesso al parco di 2.50 Eu.

Simone Nocentini

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Palazzo Ducale Genova

Lunedi 24/11/2014 ore 17:45
Munizioniere

Maria Adriana Giusti

NaturaLmente, conferenza del ciclo Paesaggi in tutte le stagioni, ingresso libero

Lunedi 24/11/2014 ore 20:30
Sala del Minor Consiglio

Michael Kimmel - ANNULLATO

Uomini bianchi arrabbiati: le dinamiche della violenza di genere, conferenza

Martedi 25/11/2014 ore 17:45
Sala del Maggior Consiglio

Salvatore Veca

Trattato sulla tolleranza di Voltaire, conferenza del ciclo Le Meraviglie Filosofiche a cura di Nicla Vassallo, ingresso libero

Giovedi 27/11/2014 ore 17:45
Sala del Maggior Consiglio

Vito Mancuso

Amor sacro e amor profano, conferenza

Google+