Dalla Fragolata ai muscoli: le sagre del weekend

Dalla Fragolata ai muscoli: le sagre del weekend

Asado a Chiavari e a Neirone. A San Rocco di Camogli la Capponadda tipica dei pescatori. Acciuga e farinata a Palmaro, cuculli a Casella. Gli appuntamenti della settimana

Genova / Bere & Mangiare / Notizie ed eventi

Genova - Martedi 3 luglio 2012

L’estate entra nel pieno e si moltiplicano gli appuntamenti con le sagre. Iniziamo dal capoluogo: a Palmaro la Sagra dell’acciuga, con acciughe fritte, friscieu, farinata, hot dog e piadine romagnole (giovedì 5 luglio, nel pomeriggio; giochi per i bimbi già in mattinata).

A Cogoleto, in località Scarborasca, c’è l’Eco Festa Sociale (da venerdì 6 a mercoledì 11 luglio, apertura ristorante dalle 19.00), che quest’anno si abbina all’Eco Festa della Birra (da giovedì 12 a sabato 14). La festa sarà presso la sede della Croce d’Oro di Sciarborasca. Tra gli ospiti, i Buio Pesto (mercoledì 11, ore 21.00).

Sono ben due le sagre dedicate alla ricetta di carne arrosto portata dall’Argentina dagli emigranti italiani: l’asado. La prima è a Chiavari al campo di Caperana (via Parma) con pasta al pesto, pollo sulla ciappa, asado, testaieu e salsiccia (da giovedì 5 a sabato 7, dalle 19.00). Piatti simili, nonché ravioli e frittelle, anche a Neirone (sabato 7 e domenica 8, dalle 19.00): la sagra è al coperto, buona notizia se dovesse piovere.
Restiamo nell’entroterra: i cuculli, ma anche il minestrone alla genovese e i grandi classici delle sagre, sono protagonisti a Casella (sabato 7, dalle 19.00).

Ci spostiamo ora a Bargone, sopra Casarza Ligure, dove c’è la Fragolata (da venerdì 6 a domenica 8, dalle 19.30), una sagra storica che risale al 1953 e che propone, oltre alle fragole in diverse forme, i piatti tipici dell’entroterra di Sestri Levante, dai ravioli ai testaieu.

Ecco le sagre a base di pesce. Alla Soms di Poggio (sopra Bogliasco) c’è la sagra dei gamberi, con primi di pesce, gamberi alla brace e altri piatti della tradizione ligure (da venerdì 6 a domenica 8, dalle 19.30). Sempre in Riviera (anche se non sul mare) troviamo la sagra della capponadda, a San Rocco di Camogli (sabato 7 dalle 18.30, domenica 8 dalle 12.30): questo piatto a base di gallette del marinaio, pomodori e musciamme (ora sostituito dalla bottarga di tonno) è un’antica tradizione dei pescatori locali.

Per gli amanti dei muscoli, le sagre di questa settimana che li vedono protagonisti sono ben due. A Riva Trigoso l’appuntamento (sabato 7, dalle 19.00 alle 22.00) è con cozze, testaieu di Bedonia, musica e bancarelle.
A Serra Riccò, invece, alla festa della Croce Rossa oltre ai prodotti del territorio, vengono serviti i muscoli ripieni (sabato 7 e domenica 8, dalle 19.00).

NiGa

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Palazzo Ducale Genova

Domenica 23/11/2014 ore 15:00
Sala del Maggior Consiglio

Miguel Benaysyag

Clinica del Malessere, conferenza

Lunedi 24/11/2014 ore 17:45
Munizioniere

Maria Adriana Giusti

NaturaLmente, conferenza del ciclo Paesaggi in tutte le stagioni, ingresso libero

Lunedi 24/11/2014 ore 20:30
Sala del Minor Consiglio

Michael Kimmel - ANNULLATO

Uomini bianchi arrabbiati: le dinamiche della violenza di genere, conferenza

Martedi 25/11/2014 ore 17:45
Sala del Maggior Consiglio

Salvatore Veca

Trattato sulla tolleranza di Voltaire, conferenza del ciclo Le Meraviglie Filosofiche a cura di Nicla Vassallo, ingresso libero

Google+