Open Genova lancia 'Rimappiamo la città'. Un Bar Camp per promuovere idee e progetti

Il video di presentazione di Open Genova - Rimappiamo la città

Il video di presentazione di Open Genova - Rimappiamo la città

Una giornata di incontro per 'mettere in rete' le realtà attive sul territorio. Dall'open source al verde pubblico, una mappa che ridisegna la città. A Palazzo Ducale. Sabato 11 maggio

 /  / 

Genova - Giovedi 11 aprile 2013

L'evento si può seguire anche su Twitter, con l'hashtag #OGmappiamo

Sabato 11 maggio a partire dalle 14 a Palazzo Ducale, nella saletta lounge di mentelocale.it appuntamento con Rimappiamo la città, un'iniziativa lanciata da Open Genova  per far conoscere, interagire e letteralmente 'mappare' le tante idee e progetti creativi, innovativi e di solidarietà presenti sul territorio genovese che possono svilupparsi e creare connessioni grazie alla rete.

L'iniziativa è aperta non solo ai laboratori già presenti sulla piattaforma partecipata Open Genova, ma a tutte le realtà genovesi che si muovono in rete e non solo e che si occupano di riqualificazione degli spazi pubblici, bambini e anziani, diffusione della connettività, ambiente ed energia, alfabetizzazione informatica, arte e cultura, attività all'interno dei quartieri, condivisione di spazi, open source o mobilità sostenibile.

Durante l'incontro, secondo il modello del Bar Camp, tutti i progetti avranno a disposizione tra i 5 e 10 minuti di tempo per presentarsi. Ogni iniziativa verrà poi geo-referenziata e proiettata su una mappa virtuale di Genova, disponibile anche dopo l'evento, che raccoglierà tutte le iniziative, in modo da creare reti di collaborazioni tra le tante diverse realtà. In seguito, alcuni di progetti potranno trovare uno spazio di approfondimento su mentelocale.it.

Per partecipare è necessario registrarsi su www.opengenova.it/register, completare il proprio profilo profilo personale e in particolare il campo La mia idea progetto. A questo punto è sufficiente confermare la propria presenza per l'evento dell'11 maggio. Non è necessario avere un progetto, la partecipazione è aperta a libera a tutti quelli che vogliono assistere all'evento.

Di seguito il programma

  • 14.00 – Registrazione partecipanti
  • 14.30 – Introduzione di Laura Guglielmi, direttora di mentelocale.it e saluti da Open Genova, intervento di Giampaolo Malatesta, presidente commissione sviluppo economico Comune di Genova, presentazione OpenStreetMap, saluti da Open Genova
  • 15.00 – inizio lavori (possibilità di proiettare slide)
  • 16.15 – Coffee break offerto da Open Genova
  • 16.45 – ripresa lavori e mappatura online delle iniziative presenti
  • 18.00 – Saluti finali e possibilità di aperitivo ad m-café con sconto Amici di Open Genova

Approfondisci

Chiara Pieri

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Società & Tendenze Attualità