Salone Nautico 2013: il programma di GenovaInBlu

Salone Nautico 2013: il programma di GenovaInBlu

Non solo la kermesse alla Fiera. La terza edizione della rassegna che porta eventi e mostre in tutta Genova. Il cartellone

 /  / 

Genova - Giovedi 19 settembre 2013

Per il terzo anno consecutivo, in contemporanea con il Salone Nautico di Genova (2-6 ottobre 2013), torna la rassegna di eventi collaterali GenovaInBlu: un programma di eventi culturali, commerciali, musicali e spettacolari che animano tutta Genova durante il periodo del Salone.
Dalle ore 18.00 alle 23.00 la città apre le porte a espositori, ospiti e visitatori dell'evento fieristico con un cartellone di iniziative fuori salone mirato a integrare la Fiera di Genova con il territorio circostante, mentre nel week end le strade del centro si animano con aperture prolungate ed eventi proposti dagli operatori economici organizzati in centri integrati di via.

Pubblichiamo il programma completo.

Mercoledì 2 ottobre

Ore 18.00: A Gonfie Vele
Spazio Espositivo Artelier, Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, piazza De Ferrari
Inaugurazione della mostra di opere pittoriche e sculture degli artisti Federico Anselmi e Paolo Vivian sul tema del recupero artistico di materiali in disuso di antiche imbarcazioni. 

Ore 20.00: Premiazione Barchino d'Oro
Serata di apertura di GenovaInBlu nel nuovo spettacolare Padiglione Cetacei dell’Acquario di Genova, per offrire una visita esclusiva agli espositori e agli operatori internazionali ospiti del 53esimo Salone Nautico Internazionale. Evento su invito riservato agli espositori.

Ore 20.00: Inaugurazione mostra Gilmour & Mathis, l'arte contemporanea incontra l'industria
Liguria Spazio Aperto, Palazzo Ducale, Piazza Matteotti 9. (Evento su invito accessibile ai possessori di CARD GenovaInBlu)
Inaugurazione su invito dell'esibizione doppia personale dello scultore inglese Chris Gilmour e della fotografa americana Jill Mathis, portata a Genova da Bruno Guidi, titolare dell’omonima azienda leader nella produzione di accessori per l’impiantistica navale. 

Giovedì 3 ottobre

Ore 17.15: Italo Calvino: slancio del cuore in agile mente. Un ritratto dall’analisi della grafia
Accademia Ligustica di Belle Arti, largo Pertini 4
A partire dallo studio longitudinale di manoscritti autografi di Calvino, Maria Teresa Morasso, grafologa e presidente dell’Associazione Grafologica Italiana sezione Liguria, presenta il profilo del grande scrittore ligure, con particolare riferimento al confronto fra modo di essere e opera letteraria. 

Ore 18.30: Il Salotto del Viaggiatore, incontro con Folco Quilici
Bagnara Gallery, via Roma 8/2
Intervistato da Ferruccio Repetti e Pietro Tarallo, Folco Quilici ripercorre le tappe più significative della sua lunga carriera (Evento su invito accessibile ai possessori di CARD GenovaInBlu)

Ore 18.30: Incontro con Gio Ponti
Palazzo della Meridiana, salita San Francesco
Un incontro sul grande maestro del ‘900 realizzato in occasione della mostra Vivere alla Ponti. Le case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l’abitare e il lavoro

Ore 18.30: Trame & Design
Showroom San Lorenzo 21, Piazza Ferretto 1
San Lorenzo 21, studio di architetti e lighting designer allestisce un inedito showroom di design, luce e arte all’interno di un immobile normalmente chiuso al pubblico, ma aperto e visitabile per l’occasione. Nel piano nobile di Piazza Ferretto 1 le trame saranno protagoniste, con tessuti, tappeti, arredi, texture’s design applicato a ogni materiale (Evento su invito accessibile ai possessori di CARD GenovaInBlu)

Venerdì 4 ottobre

Ore 17.30: La Rinascente e Moody: moda, cake designers e performance di tango
La Rinascente e Moody aprono le porte alla città con una sfilata, dj set, shopping, spettacolo di tango, performance di due noti Cake Designers e molto altro ancora.

Ore 18.00: Opening collettivo START
Opening collettivo delle gallerie d’arte moderna e contemporanea del centro di Genova. Anche quest’anno, per il nono anno dal 2005, le gallerie d’arte moderna e contemporanea del centro di Genova inaugurano collettivamente le mostre di apertura della stagione diventando per una sera tappe di un percorso d’arte per strade, vicoli e palazzi monumentali di uno dei più affascinanti centri storici d’Italia, inserito dall’Unesco nei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Ore19.00: Navigando... sulle trame
Showroom San Lorenzo 21, piazza Ferretto 1
San Lorenzo 21, studio di architetti e lighting designer, realizza un raffinato allestimento di design, luce e arte in una location inedita. Le trame si snodano tra gli arredi, le luci e le opere d’arte, creazioni virtuose di texture’s design rappresentato in tutte le sue declinazioni e amalgamato nell’elegante allestimento di San Lorenzo 21, che sarà in questa serata impreziosito dai gioielli recuperati dell’orafa artigiana Giovanna Gavaudan (Evento su invito accessibile ai possessori di CARD GenovaInBlu).

Sabato 5 ottobre

Ore 9.00-19.00: GenovAntiquaria
Palazzo Ducale, piazza Matteotti
Torna a Palazzo Ducale GenovAntiquaria, manifestazione che da oltre 18 anni attira sempre più numerosi appassionati e collezionisti da tutta Italia. I 60 espositori all’interno dei cortili del Palazzo, presentano una selezionata raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino

Ore 15.00: Shopping in Blu
Prolungamento degli orari di apertura fino alle 21.30 con iniziative e promozioni commerciali dedicate da parte degli operatori commerciali aderenti al CIV, nelle vie del centro cittadino.

Ore 18.30: Musical Solo Tu!
Palazzo Tursi, via Garibaldi
Pop musical irriverente ed esilarante, un’opera che non teme di affrontare in un modo nuovo il linguaggio e la filosofia del teatro musicale contemporaneo in Italia. Combina una trama attuale, imperniata sulla centralità del ruolo della donna italiana moderna, alla produzione musicale più rappresentativa dei Matia Bazar, dal 1975 al 1989

Ore 18.30: Architramando a Genova
Showroom San Lorenzo 21, Piazza Ferretto 1
San Lorenzo 21, studio di architetti e lighting designer allestisce un elegante showroom di design, luce e arte all’interno di una location inedita, un immobile privato, aperto e visitabile solo per l’occasione. Nel piano nobile di Piazza Ferretto 1 le trame saranno protagoniste, con tessuti, tappeti, arredi, texture’s design applicato a ogni materiale (Evento su invito accessibile ai possessori di CARD GenovaInBlu)

Ore 19.30: Premio Barca dell'Anno
Palazzo della Borsa, via XX Settembre 44
Il Premio Barca dell’Anno, l’appuntamento dedicato ai protagonisti della nautica da diporto, torna al Salone Nautico Internazionale di Genova per premiare le regine della stagione. Queste le categorie in gara: Superyacht, Barca a motore, Barca a vela, Natante a motore (fino a 10 metri), Natante a vela (fino a 10 metri), Gommone (Evento su invito)

Ore 20.30: Per Voce Sola 2013
Teatro della Tosse, piazza Renato Negri 6/2
Gli attori Eugenio Allegri e Enrico Campanati, accompagnati al contrabbasso dal jazzista Pietro Leveratto, danno vita a una performance inedita, presentata in anteprima assoluta. Lo spettacolo nasce dai testi vincitori del concorso nazionale per autori di monologhi Per Voce Sola. L’ingresso è libero, con offerta facoltativa che verrà devoluta interamente al Comitato Vittime Evento Crollo Torre Piloti/VTS.

Domenica 6 ottobre

Ore 9.00-19.00: GenovAntiquaria
Torna a Palazzo Ducale GenovAntiquaria, manifestazione che da oltre 18 anni attira sempre più numerosi appassionati e collezionisti da tutta Italia. I 60 espositori all’interno dei cortili del Palazzo, presentano una selezionata raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino.

Ore 15.00: Shopping in Blu
Prolungamento degli orari di apertura fino alle 19.00 con iniziative e promozioni commerciali dedicate da parte degli operatori commerciali aderenti al CIV.

Le mostre

Dal 25 settembre al 9 ottobre, da martedì a domenica, ore 14.00-19.00
Vivere alla Ponti. Le case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l’abitare e il lavoro
Palazzo della Meridiana, salita San Francesco 4
Dopo Milano, Roma, Venezia, Palermo, Brescia, Londra, Mosca, Parigi, Vienna, New York e Los Angeles, arriva a Genova la mostra Vivere alla Ponti. Le case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l’abitare e il lavoro, realizzata per il Salone del Mobile 2012. Un omaggio al design domestico di Gio Ponti e a una visione della modernità ancora attuale, un racconto insieme intimo e professionale, accompagnato dalle lettere, dalle fotografie di famiglia e dai documenti video che testimoniano la vitalità del grande maestro del ‘900. Protagonisti sono anche gli arredi disegnati da Gio Ponti tra il 1935 e gli anni ’50. In occasione del Salone Nautico verrà allestita anche una sezione sugli arredi navali di Gio Ponti.

Dal 27 settembre al 26 ottobre, dal martedì al sabato, ore 14.30-18.30
Città invisibili - 12 artisti per Italo Calvino
Accademia Ligustica di Belle Arti, largo Pertini 4
La mostra presenta le differenti interpretazioni che, attraverso vari media (dalla pittura alla fashion performance, passando per fotografia, installazione e video), gli artisti coinvolti hanno dato a Le città invisibili, uno dei capolavori dello scrittore sanremese, nel quarantennale della pubblicazione. .

Da mercoledì 2 a sabato 5 ottobre, ore 10.00-14.00 / 15.30-19.00
Tre ospiti a Palazzo: Berio, Cattani, Perez
Lifestylestore, via Garibaldi 12
Esposizione dei lavori di Luigi Berio, Bruno Cattani e Pepa Perez

Da mercoledì 2 a domenica 6 ottobre, ore 18.00-22.00, e da lunedì 7 ottobre a sabato 30 novembre, ore 14.00-18.00
A Gonfie Vele
Spazio Espositivo Artelier, Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, piazza De Ferrari
Mostra di opere pittoriche e sculture degli artisti Federico Anselmi e Paolo Vivian sul temadelrecupero artisticodimaterialiindisuso di antiche imbarcazioni

Da mercoledì 2 a domenica 6 ottobre, da mercoledì a venerdì, ore 16.00-19.00
La memoria dell'acqua
Palazzo Nicolosio Lomellino, via Garibaldi 7
Installazione multipla di Roberto Ciaccio, una delle quattro sezioni dell'ampia mostra monografica a Genova nell'estate del 2013 dal titolo Lucematrice a cura di Remo Bodei e Anna Orlando

Da mercoledì 2 a domenica 6 ottobre, da martedì al venerdì ore 9.30-18.30, sabato e domenica ore 10.00-18.30
Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, via J. Ruffini 3
Mostra personale di Cristof Yvorè
In bilico fra coerenza e ossessione, i quadri di Yvorè sono il prodotto di una profonda ricerca sullo statuto odierno della pittura. Partendo dal ricordo di cose ordinarie e banali, l'artista costruisce un immaginario opaco di nature morte e tonalità neutrali

Da mercoledì 2 a domenica 6 ottobre, ore 12.00-15.00 / 19.30-23.00
Leviatana di Gregorio Gianotta
I Tre Merli, valata Cattaneo 17 (Porto Antico) - vico dietro il Coro della Maddalena 26r
Quadri, illustrazioni e disegni si raccontano attraverso trame di segni nascosti e ballon in cui si percepiscono esclamazioni e tracce di parole che accompagnano i soggetti in un frammento di storie bloccate come in un’istantanea.

Fino a domenica 6 ottobre, martedì e mercoledì ore 9.00-13.30. Da giovedì a domenica ore 9.00-19.00
Palazzo Reale, via Balbi
Specchiosoglia
Installazione multipla di Roberto Ciaccio, una delle quattro sezioni dell'ampia mostra monografica a Genova nell'estate del 2013 dal titolo Lucematrice a cura di Remo Bodei e Anna Orlando. .

Fino al 6 ottobre, da lunedì a sabato ore 10.00-18.00, e domenica ore 10.00-14.00
Palazzo San Giorgio, via della Mercanzia 2
Transatlantico REX: il mito e la memoria
Mostra a cura di Paolo Piccione dedicata al transatlantico italiano Rex, nell'anniversario della conquista del Nastro Azzurro, primato di velocità sull'Atlantico conquistato nell'agosto 1933 sulla rotta Genova New York.

Fino al 6 ottobre, da martedì a venerdì ore 12.00-19.00, sabato e domenica ore 11.00-19.00
Palazzo della Meridiana, salita San Francesco 4
Nel Mezzo del Novecento – Genova e la collezione Della Ragione
Mostra che ospita opere dei maggiori artisti italiani del XX Secolo: Guttuso, De Chirico, Morandi, Sironi, Carrà, e molti altri artisti del 900 provenienti dalla collezione dell’ing. Alberto Della Ragione

Dal 2 al 16 ottobre, da martedì a venerdì ore 9.00-19.00, sabato e domenica ore 10.00-19.00
Palazzo Rosso, Via Garibaldi 18
Mostra fotografica di Carmen Romeo e Daniele Martucci
Due giovani artisti-fotografi propongono un inconsueto itinerario nella nostra città, esaltando il colore del mare attraverso la riscoperta dell’antica e raffinata tecnica della cianotipia, dove il blu domina incontrastato. 

Da giovedì 3 a mercoledì 27 ottobre, ore11.00-19.00
Liguria Spazio Aperto, Palazzo Ducale, piazza Matteotti 9
Gilmour & Mathis, l'arte contemporanea incontra l'industria
Esibizione doppia personale dello scultore inglese Chris Gilmour e della fotografa americana Jill Mathis portata a Genova da Bruno Guidi, titolare dell’omonima azienda leader nella produzione di accessori per l’impiantistica navale

Leonardo Parigi

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Società & Tendenze Attualità