Genova Gluten Free 2016: cos'è la dieta senza glutine?

Show cooking, degustazioni, area bimbi, concorsi. E informazioni per chi vuole saperne di più. Domenica 24 gennaio ai Magazzini del Cotone del Porto Antico

 /  / 

Genova - Lunedi 18 gennaio 2016

Dopo il successo ottenuto con la prima edizione, si rinnova l’appuntamento del Genova Gluten Free, che avrà luogo domenica 24 gennaio ai Magazzini del Cotone del Porto Antico.

L’evento è promosso da Aic (Associazione Italiana Celiachia), che ne ha pertanto garantito i contenuti, sia per la parte espositiva sia per gli approfondimenti scientifici e divulgativi. Sarà una giornata fatta di iniziative, sia scientifiche che di intrattenimento, con un'area espositiva e aree interattive, ampi spazi per aziende espositrici, show cooking, degustazioni, area bimbi, concorsi.

L’Associazione Italiana Celiachia da 35 anni assiste i celiaci e le loro famiglie, affermando i loro diritti e attuando progetti capaci di migliorarne la vita quotidiana. Attualmente conta circa 60.000 associati in Italia.

La celiachia, malattia autoimmune a componente genetica irreversibile, che quindi prevede una terapia con dieta rigorosamente priva di glutine per tutta la vita, è l’intolleranza alimentare più diffusa al mondo, che colpisce 1 persona ogni 100, anche se ancora troppo pochi sanno di essere celiaci.

L’evento promosso da Aic Liguria si rivolge anche per questa seconda edizione a tutti coloro che vogliono avere informazioni corrette sulla dieta senza glutine, spesso proposta dai media come rimedio per tutti i mali, anche in assenza di evidenze scientifiche.

Un terzo del mercato del senza glutine in Italia è riferito infatti a coloro che, spesso in maniera del tutto autonoma, adottano una dieta priva di glutine senza essersi rivolti ad un medico, mettendo a rischio la possibilità di avere una corretta diagnosi di celiachia.

In Liguria si stima che ca 3.000 persone attualmente stiano seguendo un regime alimentare senza glutine, al quale si aggiungono gli oltre 4.000 celiaci diagnosticati (dati ufficiali ASL).

Ecco il programma della giornata:

  • Dalle 9.30
    Ingresso riservato agli operatori del settore alimentare con un seminario di formazione, La gestione della celiachia e delle allergie alimentari al ristorante, che tratta, insieme alle associazioni di categoria, alla Asl e a Regione Liguria, i punti chiave per la gestione della celiachia e delle allergie alimentari al ristorante.
    A seguire possibilità per gli addetti ai lavori di conoscere i prodotti senza glutine delle principali aziende e partecipare ad uno show cooking a loro dedicato con Marco Amoriello, vincitore del premio speciale per la Miglior Pizzeria senza Glutine d’Italia di Gambero Rosso e campione del mondo nella specialità per ben tre volte
  • Dalle 11
    LABORATORIO MANI IN PASTA E SHOW COOKING
    : dimostrazioni nell’arco della giornata con chef rinomati e specializzati nella cucina senza glutine per scoprire e imparare tutti i segreti della lavorazione degli alimenti principali dei celiaci.
    AREA ESPOSITIVA
    : l’area espositiva alterna stand con show cooking e dimostrazioni, dove le aziende non solo espongono i loro prodotti, ma vi mostrano come cucinarli. Non mancheranno le degustazioni.
    AREA BIMBI
    : molto ricco il programma di attività per i bambini per farli divertire imparando.
    Dal laboratorio mani in pasta Prepara la tua Festa di compleanno glutenfree, in collaborazione con Chef Per Caso, alle attività in collaborazione con realtà genovesi: Intelligenti anche a tavola, a cura di Smart Materials Group - Istituto Italiano di Tecnologia, Dall’orto alla tavola: giochiamo nell’orto… scopriamo quale frutta e verdura è meglio raccogliere e mangiare nelle diverse stagioni!, a cura di Città dei Bambini e dei Ragazzi Genova.
    Cibo e scienza: esperimenti divertenti glutenfree.
  • CONCORSO LA MIA RICETTA GLUTENFREE: a chi si diletta in cucina e ha imparato e vuole mettersi in gioco, è dedicato il concorso La mia ricetta GlutenFree.
  • AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE SCIENTIFICA
    Quattro incontri tematici Incontra l’esperto in, dove si alterneranno medici nelle varie discipline afferenti la celiachia, che si alterneranno nel rispondere alle domande del pubblico: celiachia, allergie e intolleranze alimentari, donna e celiachia, celiachia: infanzia ed eta’della crescita, celiachia: i percorsi diagnostici.
    Inoltre, nel pomeriggio, due seminari scientifici su due temi di grandi attualità e tenuti entrambi da Marco Silano, direttore del Reparto Alimentazione, Nutrizione e Salute dell'Istituto Superiore di Sanità Roma.Tematiche affrontate: sono stato diagnosticato di celiachia 20 anni fa: quale follow up devo fare ora? e Dieta senza glutine: terapia o moda?
  • AIC INFORMA
    A GenovaGlutenFree tornano le pillole informative di Aic che, nella prima edizione, hanno riscosso molto successo. Incontri dedicati per conoscere il dietro le quinte di Aic, del prontuario, la App e dei tanti progetti.
    Ecco i titoli degli incontri della seconda edizione: Facciamo la spesa: come si leggono le etichette? La dieta del celiaco: come seguire una dieta sana e gluten-free? La parola alla dietista, Non tutti i ristoranti gluten-free sono uguali: come mangiar fuori in tranquillità, Scopriamo insieme come funziona Aic Mobile, la App di Aic per il tuo smartphone.

Approfondisci

Genova Gluten Free: orari
Dalle 9.30 ingresso riservato agli operatori del settore alimentare
Dalle 11 alle 19 apertura al pubblico

Per i Soci di Aic Liguria in regola con la quota associativa 2016 - da pagarsi anche sul posto il giorno dell’evento - gratuito insieme ad un accompagnatore.

Per tutti gli altri partecipanti il biglietto di ingresso è di 8 Euro.
Bambini fino 14 anni gratuiti
.

C.S.

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Bere & Mangiare Notizie ed eventi