Maltempo: allerta meteo arancione a Genova. Allerta rossa per neve

Emesso il secondo livello di attenzione sul territorio comunale fino alle 13 di domenica 28 febbraio. Previste forti nevicate nelle Valli

 /  / 

Genova - Venerdi 26 febbraio 2016

Maltempo in Liguria nel fine settimana. La Regione Liguria, in seguito alle previsioni meteo e idrologiche, ha prolungato lo stato di allerta arancione temporali sul territorio del Comune di Genova fino alle ore 13 di domenica 28 febbraio.

Dalle ore 13 alle ore 23.59 dello stesso giorno è stato emesso lo stato di allerta giallo. E' stato anche innalzato lo stato di allerta per neve da giallo a rosso nelle Valli genovesi dello Stura e Savonesi della Bormida. Si prevedono potenziali forti piogge dal pomeriggio di sabato fino alle 13 di domenica. Anche il mare è in salita e da domenica si prevedono forti mareggiate su tutte le coste.

Si consiglia di seguire gli aggiornamenti per monitorare l’evoluzione degli eventi sul sito di Allerta Liguria, gestito da Arpal e Regione. Durante il periodo di allerta, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito sito del Comune di Genova.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati anche attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt e sito del Comune di Genova; servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo allertameteo on al numero 339 9941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su segnalazionisms.comune.genova.it. Per tutta la durata dell’allerta sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800 177797.

Il ciclone Golia porterà forti piogge e temporali intensi, e non colpirà solo la nostra regione. Le aree maggiormente interessate saranno Liguria, Piemonte ed Emilia occidentale. Durante la notte tra sabato e domenica, forti piogge anche in Toscana. Poi lo spostamento al centro-nord est Italia: pioverà in Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna.

Previste anche nevicate a bassa quota, quindi, nell'entroterra di Savona e Genova. La neve scenderà sulle Alpi del nord ovest e sulle Prealpi orientali. In Val Bormida si attende una nevicata abbondante fino alle zone di fondovalle (300-400 metri).

La perturbazione è legata a un profondo vortice ciclonico, che andrà a formarsi fra Francia e Italia. Il ciclone Golia non porterà solo pioggia e temporali, ma anche forti venti di burrasca, nella giornata di sabato 27 febbraio, con raffiche fino a 100 km/h, da Sud Est a Levante e da Nord a Ponente (dalla cui convergenza potrebbe scaturire la stazionarietà dei fenomeni) e mare domani agitato, con possibili mareggiate per la giornata di domenica 28 febbraio.

Approfondisci

La metropolitana, durante lo stato di allerta arancione emesso dalla Protezione Civile della Regione Liguria dalle ore 6 alle ore 23:59 di sabato 27 febbraio, è in servizio sull'intera tratta Brin-Brignole. Restano chiusi i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari e gli ascensori all’interno della stazione metro zona Canevari. La stazione metro di Brignole è accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi.

A.S.

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Società & Tendenze Attualità