Warhol: la pop society in mostra a Genova

Warhol. Pop Society: la mostra a Genova, Palazzo Ducale. Il video è di Hira Grossi

Warhol. Pop Society: la mostra a Genova, Palazzo Ducale. Il video è di Hira Grossi © Francesca Baroncelli

170 opere fra tele, prints, disegni e polaroid. Un'esposizione glamour e divertente. Dal 21 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017. Guarda le foto e il video

 /  / 

Genova - Giovedi 20 ottobre 2016

«Cinico, sprezzante, vanitoso: così si autodefiniva Andy Warhol. Le sue icone ci aiutano a riflettere sul nostro tempo». Così Luca Borzani descrive l'artista americano, in mostra a Palazzo Ducale (Appartamento del Doge) dal 21 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017.

La mostra offre una retrospettiva quasi completa delle opere di Warhol: le icone, i ritratti, i disegni, il suo importante rapporto con l'Italia, le polaroid, la comunicazione e la pubblicità.

In mostra alcune tra le sue opere più conosciute: la serigrafia del 1967 di Marilyn Monroe, rappresentata anche nella tela Four Marilyn, la Campbell Soup, le Brillo Boxes; ma anche dipinti famosi - dal Dollaro al Mao - e i ritratti di volti noti come Man Ray, Liza Minnelli, Mick Jagger, Joseph Beuys e gli italiani Gianni Agnelli e Giorgio Armani.

Non mancano le opere più sperimentali e i disegni: negli anni Cinquanta Warhol illustrò libri per bambini. L'ultima sezione è dedicata alle polaroid, con le quali Warhol immortalò molte celebrities, amici e starlett: sono oltre 90 gli scatti esposti.

«Abbiamo dato vita a un allestimento davvero figo», scherza Luca Beatrice, curatore della mostra: «Questa esposizione, creata appositamente per Genova e Palazzo Ducale, è anticonvenzionale, glamour e divertente, seguendo così i dettami della Pop Art. A prevalere è il colore argento, il preferito da Andy Warhol».

Continua Beatrice: «Warhol è ancora tra noi: ancora si discute sulle sue opere, ed è destinato ad essere studiato anche in futuro. Quando è morto, nel 1987, internet non esisteva ancora. Se oggi fosse vivo, sarebbe senza dubbio molto presente sul web. In fondo aveva anticipato i tempi parlando dei famosi 15 minuti di celebrità: la sua è stata una premonizione».

La mostra omaggia Warhol a trent'anni dalla sua scomparsa: l'artista morì a New York il 22 febbraio. E in quella data a Genova c'è in programma a Palazzo Ducale un Funeral Party per ricordarlo.

Approfondisci

PERIODO DI APERTURA
21 ottobre 2016 - 26 febbraio 2017 (20 ottobre 2016: inaugurazione)

ORARI MOSTRA

  • lunedì 14.30-19
  • martedì,mercoledì, giovedì, sabato, domenica 9-19; venerdì 9-22

La biglietteria chiude un’ora prima (ultimo ingresso)


APERTURE STRAORDINARIE

  • Lunedì 31 ottobre: 9-19
  • Martedì 1 novembre (Ognissanti): 9-19
  • Mercoledì 2 novembre (Giorno dei morti): 9-19
  • Giovedì 8 dicembre: 9-19
  • Sabato 24 dicembre: 9-16

Francesca Baroncelli

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Cultura Arte