Gatti: le foto di Patrizia Traverso. La parola ai mici

Da La parola ai gatti di Patrizia Traverso

Da La parola ai gatti di Patrizia Traverso

Da chi vuole il salmone a chi sogna. E se i felini potessero dialogare con noi? Le immagini del libro La parola ai gatti. La presentazione il 19 novembre

 /  / 

Genova - Mercoledi 16 novembre 2016

Uno sguardo di profondo azzurro che si spalanca all'improvviso, due tagli sottili di giada splendente che fendono il mondo, fessure che si stropicciano sonnolente tra movenze piene di grazia sinuosa. I gatti hanno scritto addosso poesia e mistero e quante volte guardandone uno negli occhi ci siamo posti la domanda: ma cosa mi vorrà dire? O ancora: se il mio gatto potesse parlare, chissà cosa mi direbbe?

Patrizia Traverso, che ha pubblicato numerosi racconti fotografici dove l’universo della parola scritta diventa parte integrante dell’immagine, dà La parola ai gatti (Tea, 2016, 96 pagine). In questo libro l'autrice ha scelto di soffermarsi sullo sguardo di questi meravigliosi felini, perché, come scrive nella prefazione, se è vero che la bellezza, come diceva Goethe, è negli occhi di chi guarda, è anche in quelli che ti guardano. Come quelli dei gatti che sanno dire tutto. Traverso ha dunque deciso di prestare le parole ai gatti, aiutandoci a immaginare il dialogo - scanzonato - che potremmo avere con loro. Dal micio che non comprende il detto non c'è trippa per gatti a quello che non può credere che nella ciotola ci siano ancora crocchette e non un appetitoso salmone: l'autrice ci restituisce il mondo - guardate la fotogallery - visto attraverso la lente di ingrandimento dello sguardo di 44 gatti (come diceva una famosa canzone).

Sabato 19 novembre 2016 (ore 17.30), presso il Mondadori Bookstore Genova, Patrizia Traverso incontrerà i lettori e firmerà copie de La parola ai gatti. Ma non solo. Il pubblico sarà invitato a raccontare il linguaggio instaurato con il proprio amico felino e per, esorcizzare pregiudizi e superstizioni, l’autrice fotograferà le gatte nere e i gatti rossi partecipanti all'incontro. L'evento vedrà la partecipazione della giornalista Silvia Neonato.

Afferma Patrizia Traverso: «Non ho mai pensato che ai gatti mancasse la parola, dal momento che i gatti sono completi così, nella loro gattità perfetta, e soprattutto perché i gatti la parola ce l’hanno eccome. Sta scritta nel loro sguardo, basta saperla leggere».

Approfondisci

Patrizia Traverso ha pubblicato numerosi racconti fotografici dove l’universo della parola scritta diventa parte integrante dell’immagine. Tra questi Lo sguardo e il gusto e Preferisco leggere (TEA), Genova che scende e che sale, itinerario zen tra ascensori, funicolari e crêuze, con Giampiero Orselli, e Genova ch’è tutto dire. Immagini per “Litania” di Giorgio Caproni, con Luigi Surdich (Il Canneto Editore), Golfo dei Poeti, companion guide (Sagep) e Camogli, companion guide (Ultima Spiaggia).

R.M.

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Cultura Libri & Scrittori