Natale 2016: presepe di Pentema. Info e orari

Presepe di Pentema: la veglia contadina

Presepe di Pentema: la veglia contadina © www.pentema.it

Tornano in scena gli antichi mestieri. Novità di questa edizione la strafia, teleferica dei contadini. Date di apertura e programma delle iniziative. Dall'8 dicembre

 /  / 

Torriglia (Genova) - Mercoledi 30 novembre 2016

Mani nodose che sembrano scolpite nel legno, dure come quel ferro necessario al lavoro che sa di terra, mani che trasformano quello che, con fatica, si è riuscito a raccogliere dalla natura. Il falegname, il fabbro, le donne in cucina: antichi mestieri portati avanti da persone la cui fotografia si perde nella lontananza.

Per Natale, Pentema, piccola frazione del comune di Torriglia, si anima e fa un tuffo nel tempo con il suo ormai tradizionale presepe di Pentema. A far da cornice alla Natività, ambienti e professioni che riportano alla fine del XIX secolo. Personaggi, a grandezza naturale, abbigliati con costumi dell'epoca, tornano nei luoghi dove realmente in passato hanno operato.

Novità di questa edizione 2016, la ventiduesima, l'aggiunta di una nuova scena all'ingresso del paese: la strafia, una sorta di teleferica usata un tempo dai contadini.

L'inaugurazione del presepe di Pentema avverrà giovedì 8 dicembre 2016 con un pomeriggio di appuntamenti. Alle ore 14.30, i visitatori verranno accompagnati a scoprire le varie scene al suono di cornamusa, fisarmonica e canti. La giornata continuerà in musica all'interno della chiesa parrocchiale: in programma un concerto con arie della tradizione ligure e del nord Italia. Per finire (ore 16.30), dopo la funzione religiosa, cerimonia del Confeugo. A seguire ci si potrà scaldare con un po' di vin brulé e al ritmo delle danze popolari.

Se dopo il pranzo di Natale o per il primo dell'anno vorrete passare una giornata portando indietro le lancette del tempo, il presepe di Pentema osserverà i seguenti giorni e orari di apertura: dalle ore 10 alle 18 domenica 11 e 18 dicembre, da sabato 24 dicembre a domenica 8 gennaio 2017 tutti i giorni, sabato 14 e domenica 15 gennaio 2017. Possibili, su prenotazione, anche aperture straordinarie per visite di gruppi organizzati.

Ma il presepe di Pentema, che ogni anno vede l'impegno di tanti volontari che fin da ottobre cominciano a darsi da fare per rinnovare la magia di un appuntamento ormai tradizione delle feste natalizie, vuol dire anche un calendario di eventi per adulti e bambini.

Dopo l'inaugurazione, da segnare in agenda la giornata di domenica 18 dicembre 2016. In programma, un'escursione a piedi da Carsi fino a Pentema dove si potrà prendere parte a una visita guidata del presepe. L'evento, organizzato dal Parco dell’Antola, prevede la prenotazione obbligatoria. Info: 010 944175.

Volete aspettare il Natale in maniera un po' diversa? Sabato 24 dicembre 2016 (ore 22), dopo la Messa, visita al presepe e poi distribuzione di vin brulé.

Il calendario proseguirà con un pomeriggio tutto dedicato ai più piccoli. Martedì 3 gennaio 2017 (ore 15.30), alla Locanda al Pettirosso arriveranno Le storie di Gaia, letture musicate per bambini dai 2 ai 6 anni. Alle ore 16, laboratorio di illustrazione fino ai 10 anni.

E per il giorno dell'Epifania? Venerdì 6 gennaio 2017 (ore 11) i Re Magi arriveranno, al suono di piffero e fisarmonica, a Pentema con dolci sorprese anche per i bambini.

Dopo il concerto di canti natalizi, nella chiesa parrocchiale, domenica 8 gennaio 2017 (ore 15.30), tornerà un appuntamento all'aria aperta. Sabato 14 gennaio 2017, per chi ama camminare, escursione a piedi da Torriglia a Pentema con visita guidata al presepe. Anche in questo caso l'evento, che prevedrà un rientro in navetta, è organizzato dal Parco dell’Antola. Informazioni e prenotazione (obbligatoria): 010 944175.

Il programma delle iniziative legate al presepe di Pentema si concluderà domenica 15 gennaio 2017. Si partirà alle ore 14.30 con la ferratura del mulo; nel pomeriggio concerto di musica blues con i Two Be Blues e, alle ore 17, Benedizione degli animali.

Per sapere come arrivare al presepe di Pentema, dove mangiare e ulteriori informazioni, visitate il sito www.pentema.it. Info anche contattando i numeri 329 1068527, 346 1218716 o scrivendo a grs.pentema@gmail.com.

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Tempo libero Weekend