Mercatino di Natale di Torriglia: idee regalo, fra artigianato e gastronomia

Mercatino di Natale di Torriglia

Mercatino di Natale di Torriglia

Prodotti artigianali e alimentari biologici. Ma anche addobbi natalizi e specialità tipiche locali. Il 3, il 4 e dall'8 all'11 dicembre 

 /  / 

Genova - Mercoledi 30 novembre 2016

Contenuto in collaborazione con Ass. Tra l’Antola e il mare.

«Il Mercatino di Natale di Torriglia è nato come nella famosa canzone 4 amici al bar. Era il 2008 e per scommessa contro chi non credeva che sarebbe stato possibile, abbiamo cercato artigiani locali e genovesi, arrivando a mettere insieme 15 banchi: un'impresa memorabile. Ormai siamo alla nona edizione e la nostra scommessa l’abbiamo vinta alla grande», spiega con orgoglio Mauro Mantilero, anima dell'iniziativa. Gli amici da 4 sono diventati 10 e i banchi che compongono il mercatino di Torriglia oggi sono 40, dagli artigiani alle aziende agricole locali e piacentine.

Quest'anno chi andrà al Mercatino di Natale di Torriglia, oltre ai prodotti artigianali e alimentari bio, avrà diritto (a fronte di qualsiasi acquisto) a ricevere un buono per l’ingresso al cinema di Torriglia a soli 4 Euro. Grazie ai ragazzi che gestiscono volontariamente la sala potrete vedere nei giorno di sabato 3 e domenica 4 dicembre Trolls, dai creatori di Shrek, la nuova commedia musicale che porta sul grande schermo le amate creature dai coloratissimi capelli, mentre a partire dalle ore 16 gli organizzatori del Mercatino offriranno frittelle a tutti i visitatori. In piazza per i più piccoli ci saranno i laboratori con la sfida dai mille colori Colora il tuo trolls.

Giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 dicembre verrà proiettato Animali fantastici e dove trovarli, ispirato all'omonimo libro di J. K. Rowling e scritto dalla stessa autrice di Harry Potter, mentre all’interno del Bar Garitta potrete partecipare al laboratorio Creiamo il Natale. Gli orari delle proiezioni sono: sabato ore 17 e ore 21.15 e domenica ore 17.

Il Mercatino di Natale, organizzato dall’associazione Tra l’Antola e il mare, di Mauro Mantilero, che gestisce anche Villa Tiffany, un posto incantato nel verde dell’alta val Trebbia, verrà allestito negli spazi al coperto della Torriglietta (sede dell’Ente Parco Antola) e sarà aperto con i seguenti orari: sabato 3 dalle ore 14.30 alle ore 19; domenica 4 dicembre dalle ore 10 alle ore 19; giovedì 8 dalle ore 10 alle ore 19; venerdì 9 dalle 14.30 alle ore 19; sabato 10 e domenica 11 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 19.

All’interno del Mercatino, allestito in due grandi tendoni, tante idee regalo originali, addobbi natalizi, artigianato locale ed eccellenze eno-gastronomiche locali.

Nella giornata di domenica 4, a partire dalle ore 16, gli organizzatori del Mercatino offriranno frittelle a tutti i visitatori, grandi e piccini, mentre nella giornata dell’Immacolata ci saranno i laboratori in piazza per i più piccoli con la sfida dai mille colori Colora il tuo trolls e all’interno del Bar Garitta Creiamo il Natale.

Nelle giornate dell’8 e dell’11 dicembre i bambini potranno incontrare il vero Babbo Natale e per chi lo desidera sarà possibile visitare lo splendido presepe di Pentema, dove potrete rivivere l’atmosfera della Natività ambientata all’interno del minuscolo paesino, tra gli archi, i vicoli, le case, le lobbie, le aie e i risseu intatti. L’epoca storica rappresentata è quella della fine del XIX secolo, personaggi esposti a grandezza naturale, sono vestiti con costumi dell’epoca, ambientati in momenti di vita quotidiana e rappresentati nei luoghi del borgo dove realmente hanno operato.

Mercatino di Natale di Torriglia

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Tempo libero Weekend