Mater Domina alla ricerca di volontari, medici e infermieri

Dottore

Dottore © pixabay.com

L'associazione gestisce un ambulatorio medico gratuito. Dedicato soprattutto alle persone straniere in difficoltà. Ecco come dare una mano

 /  / 

Genova - Venerdi 20 gennaio 2017

Per informazioni sulle associazioni di volontariato di Genova contattate il Celivo al numero 010 5956815.

L’associazione genovese Mater Domina si occupa di aiutare le persone in stato di bisogno, in particolare chi arriva in Italia alla ricerca di una vita migliore, trovando invece moltissime difficoltà.

I volontari dell'associazione gestiscono, in rete con altre associazioni di volontariato della città, un ambulatorio medico gratuito che si trova al Ghetto di Genova in vico Croce Bianca 24r e 7-11r, aperto dal martedì al giovedì, dalle 15 alle 17.30.

«L'associazione è nata nel 2012 dalle ceneri di una cooperativa sociale nata nel 2006», spiega la presidente di Mater Domina Eliana Melli, che continua: «Fin dall'inizio della nostra attività,abbiamo organizzato incontri con gruppi di donne immigrate secondo un programma che intende veicolare informazioni circa la cultura della salute personale: prevenzione delle gravidanze non desiderate, delle malattie sessualmente trasmissibili e dei tumori della donna; nonchè favorire momenti di incontro, conoscenza reciproca e integrazione. Attualmente, presso l'ambulatorio, teniamo incontri di gruppi con donne con le quali portiamo avanti questo discorso, ma anche con gli adolescenti».

Per portare avanti questo utilissimo servizio è necessario trovare nuove forze che vogliano mettersi in gioco e dare una mano. Mater Domina cerca volontari maggiorenni che si mettano a disposizione per le attività di segreteria: dall'accoglienza alla registrazione dei dati, e molto altro. I volontari saranno inseriti attraverso un percorso di affiancamento formativo.

«Il volontario che si occupa della segreteria è il tramite tra il medico e la persona che deve essere aiutata: è l'addetto alla segreteria a indirizzare il paziente, a seconda delle sue esigenze», spiega la presidente di Mater Domina Eliana Melli.

L'associazione ricerca anche medici e soprattutto infermieri per lo svolgimento delle attività ambulatoriali di medicina di base e somministrazione.

Per avere ulteriori informazioni basta chiamare il numero 333 2646011 (martedì, mercoledì e giovedì, dalle ore 15 alle 18).

Francesca Baroncelli

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Società & Tendenze Volontariato

Potrebbe interessarti anche...