Genova Walks: la guida turistica per scoprire la città

Marco Besio

Marco Besio

Percorsi e passeggiate tra i vicoli e le bellezze della Superba. Escursioni nell'entroterra ligure e nella Riviera di Levante. Accuratezza, personalizzazione e simpatia

 /  / 

Genova (Genova) - Mercoledi 8 marzo 2017

Contenuto in collaborazione con Genova Walks

Genova Walks è un nuova organizzazione turistica in grado di offrire ottime Guide Turistiche Abilitate, per visitare la città di Genova, il suo entroterra e la Riviera di Levante, in tutta calma e seguendo i desideri dei visitatori.

Vengono proposte diverse passeggiate che permetteranno di conoscere una città difficile da scoprire, soprattutto nel suo grande centro storico.

Gli amanti della storia e dell’arte potranno scegliere il tour dall’originale titolo Genova, dalle Crociate alle Crociere, per una facile comprensione dell’evoluzione di questa bellissima capitale del Mediterraneo, un tempo incredibilmente ricca. I golosi non potranno farsi sfuggire la novità del FoodWalk, che comprende varie degustazioni nelle caratteristiche Botteghe Storiche della gastronomia genovese. Per le giornate dei Rolli Days - durante i quali sarà possibile visitare appunto i Rolli, palazzi storici e dimonre genovesi - è possibile concedersi un accompagnamento guidato privatoche permetterà di raggiungere più facilmente i vari palazzi, di evitare le lunghe attese in coda e di ascoltare in tutta calma un commento preparato appositamente per i visitatori.

Coloro che vogliono visitare i Luoghi dello Spirito possono godere della passeggiata dedicata ai santuari che, come una corona, costellano le colline intorno al porto vecchio. Uno per tutti: il Santuario della Madonnetta scelto dai Dogi della città per la tradizionale devozione alla Madonna Regina di Genova con la visita al suo famoso presepe artistico.

Dal classico tour per ammirare rapidamente le sue bellezze storico-artistiche, quindi, ai percorsi di approfondimento a tema. Tutti sono costruiti ed eseguiti con grande cura, per far provare esperienze uniche a tutti coloro che si apprestano a visitare la città di Genova.

Figura di spicco di Genova Walks è Marco Besio, nato a Genova nel 1959, nel campo del turismo sin dal 1986 (nel 2016 ha infatti festeggiato i 30 anni di onorata carriera, un traguardo senza dubbio importante e simbolo di grande professionalità).

Sin da piccolo ha imparato ad apprezzare gli angoli più nascosti di Genova grazie all'aiuto del padre, agente marittimo, che lo ha introdotto alla scoperta della città vecchia quando la domenica lo accompagnava in ufficio, lo scagno in genovese, per seguire qualche nave appena arrivata. L’ufficio si trovava in un antico palazzo nobiliare dietro la Ripa Maris di Piazza Caricamento (la piazza antistante l’attuale area del Porto Antico) e così lungo la via, nel reticolo degli stretti vicoli del centro storico, era proprio il padre a fare da guida mostrando al figlioletto dettagli architettonici o lapidi antiche, raccontando tante storie della Genova che fu, trasmettendogli quella passione per la città che già suo padre, il nonno, gli aveva instillato. Solo dopo molti anni Marco ha ritrovato nella sua nutritissima libreria, dedicata a Genova, la fonte di tanta conoscenza da cui ha attinto a piene mani per conseguire il patentino di Guida Turistica.

Ha prestato servizio presso un'agenzia marittima e successivamente per un tour operator italiano, per Corsica Ferries e per Genova Expo '92. Dopo alcuni anni di lavoro nel sociale è tornato al primo amore e ha conseguito prima l'abilitazione per la professione di Accompagnatore Turistico e quindi quella di Guida Turistica, svolgendo la professione con passione e amore per la città.

Marco Besio è appunto Guida Turistica abilitata da 5 anni e grazie alla sua grande conoscenza di Genova è in grado di soddisfare ogni tipo di viaggiatore curioso di conoscere la Superba.

In un mercato globale, tra le innumerevoli possibilità offerte dalla rete, la scelta della Guida Turistica Abilitata resta sempre la più valida, scleta che garantisce la sicurezza di trovare una guida non solo preparata ma anche molto disponibile, attenta e soprattutto simpatica.

Non solo la scoperta della città antica, ma anche percorsi nell’entroterra con le sue strette vallate, dove la vita scorre ancora con il ritmo di una volta nei borghi ricchi di storia, folklore, gastronomia e artigianato. Non mancano inoltre escursioni nella Riviera di Levante, come a Portofino e alle Cinqueterre.

Approfondisci

  • accuratezza e supporto con la possibilità di iniziare il tour nelle modalità preferite accompagnando i turisti anche dall’hotel per arrivare a fornire un servizio puntuale e impeccabile
  • personalizzazione di tutti i percorsi in relazione a specifiche esigenze e sulla base della stagionalità o in occasione di mostre o fiere
  • consulenza turistica anche nella miglior scelta del percorso e delle varie opportunità per vivere pienamente il proprio soggiorno a Genova

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Tempo libero Viaggi