Star Wars ‑ Play: mostra a Genova. Le foto

Mostra 'Guerre Stellari - Play' a Genova. Video di Hira Grossi

Mostra 'Guerre Stellari - Play' a Genova. Video di Hira Grossi © Foto di Riccardo Tenca

Circa 1200 pezzi, tra modellini, action figures, stampe e oggetti vari. Da giovedì 9 marzo a domenica 16 luglio al Porto Antico. Le immagini 

 /  / 

Genova - Mercoledi 8 marzo 2017

Dopo il successo di Roma, sbarca a Genova la mostra dedicata alla saga di Star Wars che ha sedotto tre generazioni. Un mito senza pari che ha fatto la storia del cinema di settore. Star Wars, in tutte le sue declinazioni, è in mostra a Genova con Guerre Stellari - Play, da giovedì 9 marzo a domenica 16 luglio al Porto Antico (Magazzini del Cotone, Modulo 1), un’esposizione dedicata che ripercorre la storia della saga attraverso il merchandising.

Circa 1200 pezzi, tra modellini, action figures, stampe e oggetti vari: dalle primissime riproduzioni di Han Solo & co del 1977, alle spade laser, all’action figure a grandezza naturale di Dart Fener, fino a mini pezzi da collezione, introvabili quanto preziosi. Perché di questo si tratta: «Sono circa 30 anni di lavoro, di ricerca e di costanza», sostiene Fabrizio Modina, curatore della mostra, nonché uno dei maggiori collezionisti al mondo del tema. «Tra i 1200 pezzi esposti, i più preziosi sono sicuramente quelli tra il 1977 e il 1985, ovvero quelli che hanno contribuito alla realizzazione dei film», precisa.

Gli oggetti, tutti ex marchio Kenner e attuale Hasbro, sono frutto di una passione che dura da decenni e che vengono esposti al grande pubblico in una mostra-percorso attraverso la storia della cinematografia in versione ludica.

Alcuni pezzi sono in anteprima nazionale: la mostra, in arrivo dal grande successo del Complesso Vittoriano di Roma, propone una selezione tra le più importanti al mondo, per numero e particolarità. Dal vintage alla contemporaneità, da pezzi di nicchia al percorso interattivo, Guerre Stellari – Play è un’esperienza che trascende la mera attività espositiva: «Una seduzione trans generazionale», conclude Modina, «che conquisterà tutti, dai grandi, ai piccini, dai collezionisti ai neofiti». Un appuntamento imperdibile per chiunque intendesse fare un salto nel lato chiaro/scuro della forza.

Hira Grossi

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Spettacoli Cinema