Forte Tenaglie a Genova: porte aperte per un giorno

Forte Tenaglie, Genova

Forte Tenaglie, Genova © mentelocale.it

Un pomeriggio per visitare il complesso. E conoscere il progetto di valorizzazione e restituzione alle persone. Sabato 25 marzo

 /  / 

Genova - Lunedi 13 marzo 2017

Vento di primavera, voglia di stare all'aria aperta. Immancabile una gita ai Forti di Genova, le strutture erette a difesa delle città nel corso della sua storia. Diamante, Puin, Sperone: sono solo alcuni dei nomi dei forti che, anno dopo anno, secolo dopo secolo, continuano a gettare sulla Superba il loro sguardo.

Sabato 25 marzo Forte Tenaglie apre le sue porte. I volontari dell'Associazione La Piuma sono pronti ad accogliere i visitatori per mostrare la struttura, solitamente chiusa al pubblico, e raccontare il progetto di valorizzazione e restituzione alle persone. L'appuntamento è fissato per le ore 15 direttamente al Forte Tenaglie, raggiungibile seguendo le indicazioni lungo via Bartolomeo Bianco. In programma la visita guidata del forte nel suo complesso. L'apertura al pubblico di sabato 25 marzo sarà anche un'occasione per vedere l'avanzamento dei lavori del progetto Forti/e Insieme. Per informazioni: 338 1150760.

Non è la prima volta che il Forte Tenaglie, opera fortificata risalente al '600, si apre ai visitatori. Già nel 2014, dopo la festa che aveva visto protagonista Forte Begato, aveva schiuso le sue porte per un pomeriggio di condivisione. Una struttura nata per la Guerra che diventa luogo di Pace dove offrire spazi per l’Aiuto, l’Accoglienza e la Formazione, restituendo alla memoria storica e alla fruizione sociale un bene altrimenti destinato alla rovina e alla perdita: questo il motto dell'Associazione La piuma onlus che sta cercando di recuperare e ristrutturare il forte per trasformarlo in uno spazio destinato a bambini, famiglie, con un'attenzione particolare verso chi ha bisogno di una mano tesa. Per saperne di più: www.lapiumaonlus.it.

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Tempo libero Weekend

Potrebbe interessarti anche...