Zibba al Politeama Genovese canta gli eroi dell'Iliade

Zibba

Zibba © zibba.it

Achille, Ettore, Enea, Ulisse. Il cantautore dà voce al XXIV canto del poema omerico. Per un progetto di Sergio Maifredi. Lunedì 13 marzo

 /  / 

Genova - Lunedi 13 marzo 2017

Acquista i biglietti dello spettacolo di Zibba su happyticket. Puoi farlo direttamente online, ovunque tu sia.

L'eroe Achille dal piè veloce e Ettore, il valoroso principe. Ma anche Enea e Odisseo. Il canto degli eroi dell'Iliade rivive al Politeama Genovese, sgorgando dalle parole di Zibba, artista indipendente della realtà italiana, che ne leggerà il XXIV canto con intensità, non senza un poco d'ironia. L'appuntamento è per lunedì 13 marzo alle 21.

Zibba, di origine varazzina, nasce e prosegue come cantautore, scrivendo testi anche per altre stelle della canzone, e si sviluppa poi come scrittore e produttore.

Lo spettacolo che porta sulla scena teatrale ha l'aroma dell'antico, che s'effonde per mezzo di battaglie polverose, sangue, armi, eroismo e amore familiare. Ma simultaneamente, la narrazione sprigiona anche l'odore acre del presente e del futuro, condannati come ogni epoca ad un conflitto perpetuo. L'Iliade, racconto in versi della prima guerra del Mediterraneo, diventa così simbolo della prima guerra mondiale ed archetipo di tutte quelle che verranno. Attraverso le dimensioni temporali, il fil rouge rimane la morte: la morte nera umanamente temuta, la bella morte eroicamente cercata.

Gli eroi epici, d'altra parte, incarnano anche i valori più positivi: la forza di Aiace, il senso d'amicizia di Patroclo, la generosità di Ettore, che si sacrifica per la patria e la famiglia; ma anche l'astuzia di Ulisse, protagonista errante dell'Odissea; il valore di Enea che, in fuga da Troia in fiamme con il padre Anchise in spalla, è destinato dal Fato alla fondazione di Roma.

Per questo motivo, il poema omerico può esser definito una paidéia, termine greco che indicava la formazione e la cura, la capacità di educare ai valori della vita. Lo spettacolo rientra nel progetto Iliade un racconto Mediterraneo, ideato scritto e diretto da Sergio Maifredi.

Adele Firpo

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Spettacoli Teatro

Potrebbe interessarti anche...