Scuole di ballo e danza a Genova: corsi e indirizzi

Tango, salsa, bachata, swing, tip tap, danze caraibiche e orientali. Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le età. Ecco alcune idee nella nostra città. Ti va di ballare?

 /  / 

Genova - Venerdi 17 marzo 2017

Antonio Banderas, l'elegante mondo del tango e quello dell'hip hop su strada. Il cinema balla e ne fa davvero venir voglia. Ti va di ballare? ne è un esempio: ispirato alla vera storia di Pierre Dulaine, ballerino di Manhattan che insegnava danza ad un gruppo di ragazzi con problemi con la giustizia, ha disegnato su pellicola un sogno comune e ricco di fascino. Ballare, infatti, è desiderio di molti: vincendo pigrizia e qualche barriera, tutti possono farlo, grandi e piccini, uomini e donne.

Nella nostra città, i corsi sono vari e numerosi, dalla salsa cubana al liscio, fino a swing, tip tap e burlesque. Ecco alcune scuole di ballo a Genova.

- Caribe Club (corso Italia 3, Puntavagno; info: 335 207103)
La scuola offre ben 59 corsi di ballo differenti, come danza caraibica, swing, salsa, bachata, danze orientali, liscio, tango argentino, kizomba, corsi di ballo latino americano e tanto altro. Il Caribe organizza spesso serate e feste a tema.

- Zena swingers (info: 349 7066009, info@swingdancegenova.net)
Swing, swing, swing. Da un po' di tempo, non si sente parlare d'altro e sbucano dagli armadi sempre più spesso ampie gonne a ruota, baffi, bombette e tacchetti colorati. Corsi di boogie woogie, lindy hop, swing, blues, balboa. La scuola organizza lezioni in centro, presso Immagine Danza (via Carlo Varese 1), Centro Buenos Aires (viale Brigata Bisagno 2), Palestra Health Line Club (piazza Sarzano); a levante presso il Castello di Nervi (passeggiata A. Garibaldi); a ponente presso Palestra Gold&Blueup (via Sestri 227).

- Genova Tango (info: 347 9359122, info@GenovaTango.it)
Questa scuola è da 15 anni un punto di riferimento per il tango argentino a Genova, proponendo lezioni, spettacoli ed eventi. Due le sedi presso le quali Genova Tango - sotto la direzione artistica di Paolina Antognetti - svolge i suoi corsi: la Sala da ballo del Teatro Carlo Felice (Passo Montale 4) e il Centro Buenos Aires (viale Brigata Bisagno 2).

- L'Amour Burlesque (vico Giannini 2, centro storico; infoline 340 4910024)
Un laboratorio di burlesque e teatro, due mondi che si nutrono a vicenda, nato da un'idea di Debbie Boop, attrice e regista, e Sophie Lamour, pin up e burlesque performer di formazione teatrale Burlesque, teatro per bambini e adulti, danza del ventre e tribal bellydance, danze polinesiane e scherma-teatro. Lo scopo di tutte queste arti è riscoprire se stessi, la propria bellezza e la propria creatività andando oltre gli stereotipi. I corsi sono rivolti a donne, uomini e bambini.

- C.d.e. Liguria (Passo Ponte Carrega 7-9r, Molassana; info: 010 8605860 al mattino, 347 9796055)
Nata nel 1987 dalla passione per la danza di Claudio e Lucia, ballerini ed insegnanti professionisti, la scuola propone l'antico ma sempre attuale motto imparare divertendosi. La scelta spazia dai corsi di danze latino americane (cha cha cha, rumba) a quelle caraibiche (salsa, bachata), tra ballo liscio (valzer, mazurka), tango standard ed argentino, danza moderna e ginnastica dolce. La preparazione è sia a livello sociale che agonistico, rivolta a bambini e adulti, coppie e singoli.

- Sestri Danza (piazza A.G. Aprosio 21-25r, Sestri Ponente; info: 010 8603125, 328 7679992)
Associazione sportiva dilettantistica rivolta a principianti, intermedi e avanzati. Corsi per tutte le età, bambini dai tre anni, ragazzi/e adolescenti, adulti e terza età. Ampia e variegata l'offerta: danza classica, moderna, hip hop e break dance; kizomba e caraibico; liscio e balli di gruppo; country e anche zumba, tra gli ultimi trend del fitness.

- Pianeta Latino (Cornigliano; Sturla; Arenzano; info: 331 6019146, info@pianetalatino.it)
Come suggerisce il nome, la scuola propone corsi di salsa cubana e bachata figurata. Le sedi sono tre, collocate in diverse zone della città: a Cornigliano nel centro sportivo Calasanzio Hobby Gym in via Nino Cervetto 40; ad Arenzano nella palestra del Roccolo in via della Colletta 38; a Sturla nella sala del circolo S.O.M.S. in via al Torrente di Sturla 4.

- L'officina dell'arte - Tap studio (via Sturla 35r; info: 345 2785820, officinadellarte.tap@libero.it)
Se volete sentirvi un po' Ginger e Fred, ha aperto un nuovo spazio a Genova dedicato al tip tap, che offre corsi per adulti e bambini a tutti i livelli, lezioni di improvvisazione anche con musica dal vivo, seminari, preparazioni gare e concorsi. Le scarpette da tip tap sono messe a disposizione di chi inizia per la prima volta.

- Arthema (via F. Vezzani 97r, Rivarolo; info: 010 7261682, 393 8507816, arthema@fastwebnet.it)
Associazione sportiva e culturale a tutto tondo, che offre sia corsi di ballo, ma anche di musica (canto, violino, chitarra) e di recitazione. La danza e la ricerca coreografica rappresentano, senza dubbio, il fulcro dell'attività e le discipline da imparare sono numerose: danza classica, moderna e contemporanea, modern jazz, hip hop, swing, tango argentino, balli caraibici, standard ed orientali, country line dance.

- L'Arte nella Danza (via del Lagaccio 27,29,31r - Principe/ Dinegro; info: 328 4731420, lartenelladanza@libero.it)
Grandi e piccini, professionisti e dilettanti, danza, fitness e recitazione. La scuola offre una vasta gamma di corsi divisi per livello di difficoltà: tra questi danza propedeutica per bambini, classica e moderna, danza del ventre e balli di gruppo caraibici, modern jazz, hip hop e tip tap. Sul fronte del fitness si annoverano i ricercati zumba, piloxing e kung-fu.

Adele Firpo

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Spettacoli Musica