Luccoli Medievale: un antico mercato nel cuore di Genova

La filatura delle reti dei pescatori

La filatura delle reti dei pescatori

Nella via dello shopping del centro storico i mestieri dell'epoca. Tra speziali, intagliatori, scrivani e tessitori. Sabato 1 aprile, nel weekend dei Rolli Days

 /  / 

Genova (Genova) - Venerdi 17 marzo 2017

Contenuto in collaborazione con Unione Operatori Economici Via Luccoli

Sabato 1 aprile, a partire dalle 10.30 via Luccoli torna indietro nel tempo, fino all'epoca medievale. Un periodo che ha visto Genova come città di spicco nel Mediterraneo, centro vivace e fertile che catalizzava commerci, attività mercantili e artistiche, nonchè vera e propria porta tra Occidente e Oriente.

Luccoli Medievale coincide con il primo dei due giorni del weekend Rolli Days, che si svolgerà sabato 1 domenica 2 aprile.

Via Luccoli, la via dello shopping nel cuore del centro storico della città, punteggiata di palazzi storici, ospiterà per tutta la sua lunghezza dodici postazioni che riprodurrano i mestieri dell'epoca medievale: una rievocazione storica interattiva, che conivolgerà adulti e bambini genovesi, ma anche i turisti.

Tra i banchi del mercato medievale tante figure diverse, come quella dello scrivano, che consegnerà agli avventori un attestato di partecipazione, ma anche lo speziale, che esporrà la spezie che già all'epoca provenivano dal Medio Oriente, dando la possibilità di assaggiarle e degustarle.

Sarà possibile ammirare tra i banchi il genovino, l'antica moneta genovese, la filatura del tessuto e quella delle reti dei pescatori dell'epoca, l'intagliatore di spade di legno al al lavoro, così come il panificatore, che coinvolgerà in maniera interattiva i bambini partecipanti.

In piazzetta Luccoli saranno presenti le sagome per le foto e alcuni vestiti, per chi volesse calarsi letteralmente nei panni di un vero cittadino medievale. Fino in piazza Soziglia poi, passeggeranno dei figuranti in abiti medievale che aiuteranno tutti coloro che desidereranno interagire con i mercanti.

C.S

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Tempo libero Weekend