Smack, Fiera del fumetto 2017: il concorso di illustrazione

Mirko Figoli, 1° premio prima edizione

Mirko Figoli, 1° premio prima edizione

Il Grifone: questo il tema della terza edizione di Disegno Genova. Le info per partecipare. Il contest, aperto a tutti, scade venerdì 5 maggio 2017 

 /  / 

Genova - Martedi 21 marzo 2017

Il Grifone, simbolo di custodia e vigilanza ed emblema della città della Lanterna, sarà il tema di Disegno Genova, il concorso di illustrazione promosso nell’ambito di Smack! la Fiera del Fumetto, Cosplay, Giochi. La manifestazione, che viene realizzata nella Superba dal 2011, realizza sempre una serie di eventi culturali: Disegno Genova, giunto alla terza edizione, vuole essere uno spunto per le giovani (e non solo) energie artistiche cittadine.

Il concorso di illustrazione, fumetto, vignette Disegno Genova, bandito mercoledì 15 febbraio, è aperto a tutti e scade venerdì 5 maggio 2017 alle ore 19. Si partecipa con una copia delle opere in formato digitale a info@smackcomics.it e disegnogenova@gmail.com. Regolamento e info sull’evento sul sito www.smackcomics.it.

Disegno Genova affronta ogni anno temi dalla città o che da questa prendono spunto. Se il primo anno il focus è stato su Città Vecchia, Porto, Periferie e il secondo La città e chi la abita, a fare da fil rouge al concorso 2017 sarà il Grifone, simbolo della città e animale che abita l’immaginario e la cultura dell’essere umano fin dai primi tempi della Storia.

Creatura mitologica, alata, nella maggior parte delle raffigurazioni ritratta con testa d’uccello e corpo di leone, è presente da sempre nell'immaginario di diverse popolazioni. Rappresentato da tempi immemorabili, nelle civiltà dell’antico Egitto, degli Sciiti, a Creta, per Greci e Romani, nella cultura europea medioevale e nella letteratura, il Grifone ha assunto diversi significati. Potente, quasi sempre guardiano feroce di cose preziose, altre volte è figura che rappresenta il potere del cielo e della terra. È stato scelto nell’araldica a emblema di molte città tra le quali Genova, Perugia, Alessandria, Londra e di tantissimi gruppi e realtà private, associative, istituzionali.

Disegno Genova, il concorso di Smack! - Fiera del Fumetto di Genova e il circuito del concorso di illustrazione EurHope - Immagini dal Futuro, chiede agli artisti illustratori di dare vita alla loro visione del Grifone, alla loro libera interpretazione di questo animale fantastico, mitologico, dai diversi significati e, forse, ancora da scoprire pienamente.

Tra le opere partecipanti verranno individuate dalla giuria le opere selezionate e tra queste il 1°, il 2° e il 3° classificato. Sarà premiata una sola opera per autore, e le eventuali altre, se selezionate, potranno rientrare nelle mostre.

Il 1° classificato avrà come riconoscimento da Smack!: 800 Euro, 2 biglietti gratuiti per visitare l’Acquario di Genova, 1 notte a carico dell’organizzazione, se residente fuori città, per partecipare alla premiazione.

Il 1°, 2°, 3° classificato e alcune opere selezionate verranno esposte in mostra pubblica a Genova durante Smack! - Fiera del Fumetto di Genova, giunta alla settima edizione in programma sabato 13 e domenica 14 maggio 2017 allo Stadium della Fiumara; verranno esposte in mostra successiva al Centro Civico Buranello a Genova Sampierdarena e pubblicate, in una sezione apposita, nel sito www.smackcomics.it e nelle pagine Facebook di Smack! - Fiera del Fumetto di Genova, della pagina di Disegno Genova, nella pagina di EurHop- Image fron the Future. Inoltre verranno esposti in eventuali mostre da individuare nei prossimi mesi.

La giuria è composta, ad oggi, da: Laura Farina, illustratrice, professoressa di Disegno, Design, all’Accademia di Belle Arti di Perugia; Ferruccio Giromini, critico e storico dell'immagine e tra i migliori conoscitori dell’illustrazione e fumetto contemporaneo; Francesco Poroli, illustratore, art director, graphic designer.

L’organizzazione si riserva di fare una preselezione delle opere presentate a cura di Enrico Testino, titolare di Smack! e EurHope e Mirko Credito, graphic designer, artista.

La votazione a cura della giuria sarà fatta in maniera anonima visionando i files inviati dagli artisti delle opere. Ad ogni opera si assegnerà un voto da 1 a 10. Le opere che raggiungono la media del 6 sono selezionate e chi ottiene il maggior punteggio è vincitore.

Il progetto è organizzato e sostenuto da Smack! - Fiera del Fumetto di Genova, organizzata da Uno di Enrico Testino, organizzatore della fiera, in collaborazione e con il circuito di EurHope - Immagini dal Futuro.

Chiara Bracale, 1° premio seconda edizione

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Cultura Arte

Potrebbe interessarti anche...