Multimedia Genova

Passaggi: percorsi tra sport, natura, cultura e gastronomia

Mercoledi 15 giugno 2016 ore 10:30

Domenica 19 giugno, a Rossiglione, seconda edizione di Passaggi, l'iniaziativa che riprende l’antica tradizione delle feste campestri sulle aie legate al territorio e alle tradizioni. In programma percorsi tematici per diversi gusti, una serie di passaggi su sentieri e su strade nella bassa e nell’alta Valle Gargassa. Prodotti enogastronomici proposti nelle degustazioni e nella esposizione/mercato saranno principalmente le specialità delle aziende del comune di Rossiglione.

- Percorso agroalimentare e musicale
Esposizione e degustazione di prodotti locali, in diverse postazioni lungo la Via Panoramica Ciazze e strada Valle Gargassa, con intrattenimenti musicali, in particolare presso agriturismi, bed & brekfast, fattorie didattiche o aziende agricole, una tranquilla passeggiata, agevole anche per bambini e famiglie, con possibilità di visita agli allevamenti bovini. Dalle ore 10.00, ritrovo presso Piazzale Deportati Area Ex Ferriera (nei pressi ampi parcheggi), partiranno le navette gratuite che porteranno nel percorso; le stesse navette saranno presenti per tutta la giornata per un agevole ritorno. Il percorso sarà segnalato e quindi raggiungibile anche a piedi dal paese, non sarà consentito lungo il percorso traffico veicolare oltre che per le navette e i mezzi autorizzati. Alla partenza e in alcune tappe la possibilità di acquistare il biglietto di 15 Euro per 5 degustazioni in altrettante aziende.

- Passaggi escursionistici nella Valle Gargassa
Escursione con degustazioni insieme alla Guida del Parco Beigua e dei volontari di Passaggi lungo il percorso ad anello della Val Gargassa per scoprire attraverso guadi, laghetti, cascate e ripide pareti rocciose di conglomerato gli aspetti geologici e naturalistici di uno dei settori del Parco più ricchi di geodiversità e biodiversità. Ore 9.15 ritrovo presso Campo Sportivo località Gargassino per registrazione, manleva e colazione. Poco prima della fine dell’anello ci si dirigerà alla cascina Varina Allevamento Beiro, circa alle ore 13.00, per le degustazioni gastronomiche, delle quali si troveranno i biglietti alla partenza, con la musica dei New Gelsy . Di seguito Cavalli in libertà, spettacolo ippico condotto da Elena e Mauro istruttori del Mattalia Horsmanship. Seguirà ultima degustazione della merenda. Alla fine si potrà raggiungere il percorso 1 in 10 minuti oppure fare ritorno raggiungendo in 5 minuti la provinciale dove passeranno le navette.

- Percorso in mountain bike
Percorso di media difficoltà per appassionati di MTB, le Guide del Gruppo MTB Valle Stura faranno scoprire gran parte delle bellezze paesaggistiche di Rossiglione in un percorso che si snoderà tra la Valle Berlino spostandosi nel Monte Colma per arrivare sino al Monte Ciazze, dove ci si potrà unire al Percorso principale Enogastronomico e Musicale. Ore 8.00 ritrovo presso Piazzale Deportati (Area Ex Ferriera) per registrazione. Ore 8.30 partenza. Alla partenza possibilità di acquistare il biglietto degustazioni per il percorso 1. 

Ulteriori informazioni sul sito di Passaggi

[foto: facebook.com/passagginaturaecultura]