Multimedia Genova

Anpas: un flash mob per promuovere la campagna Eroi senza superpoteri

Mercoledi 28 settembre 2016 ore 11:47

È intitolata Eroi senza superpoteri la campagna di sensibilizzazione europea ideata e promossa da Sami – Samaritan International, atta a promuovere la formazione dei giovani sul primo soccorso. Il messaggio vuole trasmettere l’importanza di imparare le semplici procedure che possono salvare la vita agli altri. Non occorre – dice il messaggio – essere super eroi; basta essere se stessi, con qualche competenza specifica.

L’iniziativa promossa da giovani che parlano ai propri coetanei ha coinvolto contemporaneamente ragazzi e ragazze delle organizzazioni facenti parte di Sami a livello europeo. Per il trasferimento del messaggio è stato scelto il flash mob, ossia la ripresa video di un’azione svolta da un gruppo di persone in modo estemporaneo.

Il flash mob Eroi senza superpoteri è stato realizzato a livello internazionale martedì 27 settembre. Per l’Italia il raduno è stato organizzato in alcune città tra cui Genova, gestito dal Gruppo Giovani Anpas Liguria.

Una settantina di ragazzi e ragazze si sono ritrovati nella sede centrale di Anpas Liguria e si sono diretti verso piazza De Ferrari, dove hanno realizzato alcuni minuti di ripresa in mezzo a passanti e turisti curiosi. Le riprese confluiranno in un video internazionale realizzato da Sami e in un mix dei flash mob delle diverse città europee.