Multimedia Genova

Torneo di basket Ciao Rudy a Pesaro: in gara anche i giovani sportivi genovesi

Venerdi 30 dicembre 2016 ore 11:31

Dal 27 al 29 dicembre 2016, a Pesaro, il tradizionale torneo di Natale Ciao Rudy. In campo anche alcune squadre genovesi, che tengono alta la bandiera della Superba.

Ciao Rudy è uno dei più importanti tornei di basket giovanile italiano. Al torneo partecipano anche alcune squadre provenienti da Hong Kong e Shenzhen.

Questo scambio sportivo e culturale tra i giocatori italiani e quelli cinesi avviene grazie a Interglobo, la compagnia di spedizioni internazionali nata a Genova agli inizi del 1900 e oggi attiva in tutto il mondo.

Le squadre dilettantistiche giovanili italiane di basket hanno la possibilità di disputare un torneo di livello internazionale in Asia, lontani da casa, per scoprire nuove realtà e culture diverse, giocando insieme e facendo nuove amicizie. La stessa cosa avviene per i giovani cinesi, che oggi sono protagonisti a Pesaro.

Il torneo non ha una valenza solo sportiva, ma anche turistica: sono 140 squadre partecipanti, 350 le partite previste e 2.200 giocatori. Una vera e propria invasione positiva e pacifica a Pesaro, tanto che gli alberghi della città in questi giorni risultano stracolmi.