Multimedia Genova

Hydropolis: la mostra dei Pesci meccanici al Ducale

Mostra Hydropolis © Adele Firpo
Foto 1 di 5
Mercoledi 29 giugno 2016 ore 13:23

Da giovedì 23 giugno a lunedì 4 luglio, a Palazzo Ducale, la mostra Hydropolis è aperta tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30.

L'autore Paolo Ceccon, che prima si dedicava alla pittura, ha trovato poi nell'assemblaggio il suo medium ideale: utilizzando diversi materiali di rifiuto recuperati sulla spiaggia, ha costruito un vero esercito di Pesci meccanici, i suoi Mechanical Fishes.

L'esibizione ha come scopo la sensibilizzazione ambientale, in collaborazione con Amiu: migliorando la gestione dei rifiuti, si possono ridurre gli impatti ambientali e utilizzare le stesse risorse più volte attraverso il riuso e il riciclo, in un modello di economia circolare. Anche l'arte può aiutare a comprendere come ogni oggetto può essere riportato a nuova vita: Paolo usa legni, chiodi e metalli, plastiche, stoviglie, ganci, di tutto e di più, per creare le sue creature ittiche un po' bizzarre.

Bizzarre sì, ma anche inquietanti: essendo patito di immersioni, ha potuto vedere e toccare con mano come i nostri mari si stiano spopolando, devastati da inquinamento, rifiuti e allevamenti intensivi. Non ultimo il caso di Genova: un'area particolarmente dark della mostra è dedicata al recente disastro petrolifero, che si è mangiato fauna e flora delle nostre acque.

L'artista evidenzia la necessità di riutilizzare, ma anche di rallentare, di dare un freno alla civiltà dei consumi, quella stessa che gli regala i rifiuti per il suo affascinante mondo sottomarino.

Di Adele Firpo